Tu sei qui: CronacaMaiori, atti vandalici in via Casa Mannini: danneggiato ingresso de 'Il giardino delle Idee'
Inserito da (redazionelda), sabato 21 marzo 2015 11:42:12
Ancora atti vandalici a Maiori dopo quelli dello scorso 16 febbraio. E' toccata alla proprietaria dello stesso studio fotografico "Il Giardino delle Idee" l'amara constatazione della vandalizzazione (vedi foto) che verosimilmente è accaduta nella notte tra venerdì e sabato.
Autori ignoti hanno compiuto una devastazione quasi clinica, prendendo di mira degli enormi vasi di fiori che sono stati divelti ostruendo il passaggio principale che conduce allo studio sito in via Casa Mannini.
E' questo lo scenario di fronte al quale si è trovata la titolare dello studio fotografico, Adele Filomena, dopo che aveva attuato svariati interventi a proprie spese per sottrarre ad una situazione di degrado e di incuria che si trascinavano da anni l'area circostante l'accesso al Giardino delle Idee; nato per volontà della stessa titolare a disposizione di tutte le attività e associazioni artistico - creative con l'obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l'arte.
«Gli atti vandalici che si sono verificati nella notte all'ingresso del Giardino delle Idee, - ci racconta la titolare dell'attività Adele Filomena - lasciano in me profonda amarezza, poiché è evidente che il paradiso terrestre nel quale viviamo, è in pericolo di fronte a personaggi che compiono simili atti di barbarie.
Sono convinta che con la collaborazione e la disponibilità delle Forze dell'Ordine, sarà possibile fermare ulteriori fautori.
Per quanto mi riguarda, - conclude - affronterò la situazione con serenità e con ancor più voglia di impegnarmi per il bene del posto in cui vivo, fermo restando l'intento di debellare questi focolai di violenza e vandalismo. Il mio motto è "make art not war"».
La Redazione de Il Vescovado, nel condannare l'insano gesto, esprime piena solidarietà a Il Giardino delle Idee.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105534103
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...