Tu sei qui: CronacaMacellazione abusiva e gravi irregolarità igienico-sanitarie: sequestrato stabilimento a Pagani, carni distrutte
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 aprile 2025 11:16:54
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre svolgevano abusivamente attività di lavorazione, produzione e preparazione di carni, in assenza delle necessarie autorizzazioni sanitarie.
La struttura, in pessime condizioni igieniche e priva di qualsiasi autorizzazione, è stata immediatamente sottoposta a sequestro. Al suo interno i militari hanno rinvenuto circa 12 quintali di prodotti carnei, oltre a soda caustica, calce, acqua ossigenata, utensili e attrezzature varie, utilizzati per la lavorazione.
Il personale dell'ASL, attivato dal NAS, ha rilevato che le carni presentavano valori di pH non conformi, condizione che fa presumere un contatto con sostanze pericolose per la salute pubblica. Le autorità sanitarie hanno quindi disposto l'immediata distruzione delle carni contaminate.
Gravissima anche la situazione legata allo smaltimento illecito dei reflui: secondo gli accertamenti, i residui della lavorazione venivano scaricati direttamente nella rete fognaria pubblica senza alcun trattamento, violando le normative ambientali. Il valore complessivo della struttura e degli alimenti sequestrati è stato stimato in circa 100.000 euro.
Le quattro persone identificate sono state deferite in stato di libertà con le accuse di concorso in macellazione clandestina, violazione di sigilli e smaltimento illecito di rifiuti speciali. Si precisa che, come da prassi, sono da ritenersi presunte innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101716105