Tu sei qui: CronacaLa mano criminale sulla Costiera Amalfitana che continua a bruciare
Inserito da (redazionelda), martedì 8 settembre 2020 14:14:09
La Costiera continua a bruciare per mano di criminali senza scrupoli. Un nuovo rogo si è sviluppato poco prima delle 14:00 sulle montagne di Maiori, lo stesso punto preso di mira dai piromani sabato scorso.
Dalla località "Abbazia", una densa colonna di fumo si alza alta nel cielo: è la macchia mediterranea che brucia.
Sul posto si stanno portando i Vigili del Fuoco e i Carabinieri di Maiori con i volontari della Protezione Civile e tutte le persone impegnate, da oltre tre settimane; nelle operazioni di spegnimento per i diversi roghi della Costiera.
Non è da escludere la necessità d'intervento di mezzi aerei.
L'incendio di oggi conferma - qualora ve ne fosse bisogno - che esiste un disegno criminale atto a violentare la Costiera Amalfitana Patrimonio dell'umanità. Ma a far più male è che mai nessuno di questi criminali sia stato assicurato alla giustizia.
Il peggio, probabilmente, deve ancora arrivare. E arriverà in autunno, quando inizierà la stagione dei temporali, delle "bombe d'acqua". Che proprio lo scorso inverno non hanno risparmiato al Costiera Amalfitana.
Gli incendi di questi giorni hanno inferto una ferita devastante alle colline sulla Costiera, già instabili e a forte rischio idrogeologico. Un rischio che le fiamme hanno raddoppiato.
AGGIORNAMENTI
ore 19:30 - Intanto il rogo si è esteso sul crinale della montagna. Dalla Sala Operativa regionale hanno fatto sapere che su 15 mezzi aerei nessuno era al momento disponibile per sopperire alle numerose richieste provenienti da tutta la Regione.
Ore 19:45 - L'arrivo di un canadair e di un elicottero che hanno avviato le operazioni di spegnimento dall'alto.
Ore 21:00 - L'intervento dei mezzi aerei, per poco più di un'ora, non è bastato a spegnere le fiamme che, complice il calare della notte, hanno continuato a espandersi fino a tarda ora.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103150109
Grave incidente questa mattina nella frazione di Campinola, nel comune di Tramonti. Un trattore parcheggiato in salita all'interno di una proprietà privata, nei pressi del chiosco della frazione, ha improvvisamente perso aderenza e ha travolto una passante. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo era...
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, nei quartieri di Poggioreale e Ponticelli di Napoli, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo...
È completamente bloccata, da circa un'ora, la circolazione lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, all'altezza della curva di Castiglione, nel comune di Ravello, a causa di un guasto meccanico a un autobus della Sita in servizio di linea verso Salerno. Secondo le prime informazioni, il mezzo si sarebbe...
Attimi di paura a Salerno, dove un bambino di soli due anni è rimasto accidentalmente bloccato all'interno di un'auto sotto il sole, lungo il corso cittadino. Durante un normale servizio di pattuglia, i Carabinieri del N.O.R.M. - Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale - sono stati fermati...
Un tragico episodio ha scosso questa mattina la città di Salerno, dove il corpo senza vita di un giovane di circa 20 anni è stato rinvenuto nei pressi del lungomare Trieste. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il ragazzo, che si era allontanato da casa senza dare notizie, era stato cercato con apprensione...