Tu sei qui: CronacaLa Costiera che brucia, chiuso il Sentiero degli Dei. Sindaco Agerola: «Mani criminali su habitat unico»
Inserito da (redazioneip), lunedì 31 agosto 2020 08:23:29
A causa degli incendi che hanno interessato nelle ore scorse Positano e Praiano, il Comune di Agerola ha deciso di chiudere fino a data da destinarsi il Sentiero degli Dei. Anche il suggestivo e famoso percorso turistico è stato infatti vittima di piromani e fiamme, al punto tale da costringere l'amministrazione comunale a chiuderlo per non mettere in pericolo gli escursionisti.
«Mani criminali, che come tali andrebbero individuate e perseguite, hanno sfregiato il Sentiero degli Dei. -ha commentato il sindaco di Agerola, Luca Mascolo, - Un habitat unico irrimediabilmente compromesso, per il quale urge un intervento di messa in sicurezza per garantire la percorribilità agli amanti del trekking. Dopo attento sopralluogo, abbiamo riscontrato molti focolai residui e l'impraticabilità del Sentiero degli Dei, per ciò attiene la variante alta e bassa, passando per Colle Serra. Ciò nonostante, stamattina, mediante ordinanza sindacale renderemo ufficiale la nuova fruibilità tra Agerola - Positano - Praiano. Nella mappa in basso (vedi foto) vengono anticipate le vie alternative per spostarsi tra questi comuni lungo i sentieri».
«Ovviamente - rassicura il primo cittadino - la rete sentieristica di Agerola, di circa 200 km, rimane fruibile al pubblico e sono regolarmente accessibili sentieri quali Valle delle Ferriere, Circuito Tre Calli, Santa Barbara, Fiordo di Furore, Orrido Di Pino e altri»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105628105