Tu sei qui: Cronaca“ISArt, l’arte in opera”: 8-9 ottobre a Salerno l'evento di riqualificazione di parco Pinocchio
Inserito da (ilvescovado), domenica 2 ottobre 2016 13:34:35
La riqualificazione del parco Pinocchio a Salerno sarà curata, grazie al progetto "ISArt, l'arte in opera" ideato e curato dall'architetto Valentina Cirillo, da un gruppo di ex allievi dell'ex Istituto Statale d'Arte "Filiberto Menna" affiancati da alcuni insegnanti. Programmato per il weekend dell'8 e 9 ottobre, l'evento è patrocinato dal Comune di Salerno.
L'obiettivo è quello di dare un valore di rinascita, non solo al parco stesso, ma anche al luogo in cui esso è inserito e alla comunità che lo vive, attraverso un momento di condivisione artistica e street social. Arredo urbano, street art, scultura, fotografia, grafica, scenografia e tanto altro, accompagnate da musica e spettacolo, si mescolano in una due giorni per lasciare un segno tangibile del passaggio di un gruppo di persone con la stessa voglia di cambiare e migliorare lo spazio urbano.
Attraverso reportage fotografici, come quello di Emanuele Anastasio (www.emanueleanastasio.com) sarà possibile vedere foto del parco prima dell'intervento e apprezzare la sua trasformazione.
Il termine ISArt nasce dall'incontro di due parole: ISA (Istituto Statale d'Arte) e Arte. Attualmente l'istituto non esiste più a Salerno perché, in seguito alle trasformazioni del Ministero della pubblica istruzione, è stato accorpato al Liceo artistico 'Andrea Sabatini', dando vita al Liceo artistico 'Sabatini-Menna' che sarà parte attiva in questo evento e collaborerà coinvolgendo anche attuali studenti. L'evento prevede la partecipazione dell'associazione di volontariato "Il Germoglio" con sede a Cava de' Tirreni. Ragazzi con disabilità parteciperanno alla realizzazione delle installazioni e a migliorare, attraverso l'arte, uno spazio pubblico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105129108