Tu sei qui: CronacaInferno in Costiera Amalfitana, da Tramonti a Maiori roghi senza fine [AGGIORNAMENTI]
Inserito da (ilvescovado), venerdì 18 agosto 2017 09:28:11
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE / Notte di fuoco in Costiera Amalfitana, quella appena trascorsa. Agli incendi già in corso a Ponteprimario (Maiori) e Paterno Sant' Arcangelo (Tramonti), si sono aggiunti due nuovi focolai: a Gete le fiamme che devastano Monte Finestra dal versante di Cava de' Tirreni da giorni hanno scollinato raggiungendo la località Foce di Gete, lungo il sentiero "Giustino Fortunato", sul Valico di Chiunzi un nuovo incendio minaccia la natura già stremata dai precedenti roghi.
Per tutta la notte hanno presidiato a Paterno Sant'Arcangelo per cercare di tenere sotto controllo l'incendio i volontari della Millenium, i Vigili del Fuoco di Nocera, la Protezione civile di Tramonti e l'assessore Vincenzo Savino. Di prima mattina sono giunti a dare man forte gli operai della Comunità Montana e cittadini volontari. Interessate dall'incendio, sempre più spostato verso la vicina Figlino, le zone Pastenatella, Pineta e S.Caterina. In particolare, i Vigili del fuoco e i contadini locali sono operativi nel vallone Pastenatella, mentre la Comunità montana sulla pineta di Santa Caterina, cercando di arginare le fiamme giunte a 300 metri da un'abitazione. Alle 7.30 circa, in attesa dell'assegnazione del Dos, sono state attivate le procedure per ottenere mezzi regionali/nazionali. Un elicottero della Regione Campania ha iniziato i lanci intorno alle 8.
Un Canadair è stato assegnato per fronteggiare entrambi gli incendi (Ponteprimario e Paterno) ma al momento - a partire dalle 8,35 circa - sta effettuando i lanci solo a Maiori perché vi è già giunto il DOS. A Ponteprimario, il fronte nord (sempre più vicino a Pucara, frazione di Tramonti) è stato arrestato nella notte grazie ad un sentiero tagliafuoco realizzato dai contadini e cacciatori locali; il fronte sud è stato presidiato tutta la notte dai vigili del fuoco per la vicinanza delle fiamme alla pompa di benzina. Il canadair sta effettuando i primi lanci proprio in prossimità del distributore, per scongiurare il peggio. Si attende l'arrivo anche di un elicottero.
Intorno alle 9,35 un secondo canadair è giunto in Costiera Amalfitana e sta operando tra Tramonti e Cava, sull'incendio di Monte Finestra che in serata ha scollinato in zona Foce di Gete.
Ore 17,30 - L'incendio a Ponteprimario è sotto controllo: i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile di Maiori e i volontari sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi per la ripresa di unn piccolo rogo. Attualmente stanno effettuando opere di bonifica del costone roccioso per il distacco di alcune pietre. Per tale motivo si procede a senso unico alternato lungo la Via Nuova Provinciale Chiunzi.
Diversa è la soluzione sul fronte di Paterno Sant'Arcangelo, dove a causa della siccità e dei ceppi infuocati che cadono, l'estensione dell'incendio è ancora vasta e il canadair non è riuscito a fare molto. Il rogo si è, invece, esteso verso la parte alta di Figlino.
Grave la situazione anche sul fronte di Gete, dove il sentiero "Giustino Fortunato" è divenuto impenetrabile per i volontari, costretti a sperare nell'azione dei soccorsi aerei. il canadair è in azione soltanto sul versante di Cava de' Tirreni, pertanto a Tramonti le fiamme si sono estese. Si prospetta una notte di apprensione.
Ore 20 - Il canadair ha effettuato l'ultimo lancio. L'incendio è limitato al vallone di Paterno S. Arcangelo e sarebbe sotto controllo. Al momento vigili del fuoco e volontari di protezione civile stanno cercando di limitare le fiamme con delle pompe, nell'attesa che, domani, ritornino i soccorsi aerei. Già attivato e assegnato D.O.S. per domani mattina, le operazioni di spegnimento dovrebbero iniziare presto.
Ore 20,45 - L'incendio ha scollinato località Passo, al confine tra Tramonti e Ravello, dietro monte Brusara. Già attivi i primi soccorsi via terra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100349108
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...