Tu sei qui: CronacaIncidente sull'A30: autoarticolato si ribalta su un'auto, miracolosamente illesi i passeggeri
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 20 settembre 2024 09:07:29
Questa mattina, poco prima delle 8, un grave incidente stradale si è verificato sull'autostrada A30, in direzione sud, all'altezza dello svincolo per Mercato San Severino. Un autoarticolato che trasportava carni ha improvvisamente perso il controllo, invadendo la carreggiata opposta e ribaltandosi su una vettura in transito.
Nonostante la gravità dello scontro, i due passeggeri presenti all'interno dell'automobile sono riusciti miracolosamente a uscire illesi dall'abitacolo. Secondo le prime ricostruzioni, il camion, per cause ancora in fase di accertamento, avrebbe sbandato invadendo la corsia, schiacciando parzialmente l'autovettura prima di ribaltarsi.
Sul luogo dell'incidente sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, allertati dalla Polizia Stradale, con la squadra Mercato San Severino e un'autogru per rimuovere l'autoarticolato e mettere in sicurezza l'area. Anche i sanitari del 118 sono giunti sul posto per prestare soccorso ai passeggeri della vettura e all'autista del mezzo pesante, sebbene nessuno presenti gravi ferite.
Per consentire le operazioni di recupero e la messa in sicurezza della carreggiata, la corsia sud dell'autostrada è stata temporaneamente chiusa al traffico. Si registrano rallentamenti e code, mentre gli operatori dell'ANAS collaborano con le autorità per gestire la viabilità e ridurre i disagi.
Le indagini sulla dinamica dell'incidente sono attualmente in corso. Sarà necessario stabilire se il camionista abbia perso il controllo a causa di un malore, di un guasto meccanico o di altre circostanze. La chiusura della carreggiata è destinata a protrarsi ancora per diverse ore, fino alla rimozione completa del mezzo.
I conducenti sono invitati a utilizzare percorsi alternativi per evitare ulteriori congestioni. Fortunatamente, grazie alla prontezza dei soccorsi e alla buona sorte, non si registrano vittime o feriti gravi in un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più tragiche.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107918100
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...