Tu sei qui: CronacaIncidente nel mare della Penisola Sorrentina, motoscafo investe e affonda barca da pesca
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 14 luglio 2023 08:40:06
Ancora un incidente nel mare della penisola sorrentina. Mercoledì sera un motoscafo ha investito e affondato una barca da pesca. Il pescatore è stato ricoverato per accertamenti.
L'incidente è avvenuto mentre era intento a gettare le reti al largo di Puolo.
"Nonostante l'impegno della Capitaneria di Porto e i controlli sia preventivi che repressivi con numerose sanzioni elevate, la situazione resta difficile, non solo da un punto di vista ambientale ma anche e soprattutto per una questione di sicurezza". A lanciare l'allarme è il Direttore dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, Lucio De Maio.
L'Area che si estende dal Capo di Sorrento fino quasi a Positano, è molto frequentata da imbarcazioni che provengono dal Golfo di Napoli o di Salerno e si dirigono verso le perle del turismo, quali la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e Capri.
La Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, guidata dal Comandante Rosamarina Sardella, insieme all'ufficio Locamare di Massa Lubrense con il comandante Paolo Castaldo, da settimane è impegnata costantemente in attività di prevenzione e repressione.
A bordo del gommone i militari controllano le varie zone dell'Area Marina, informando i diportisti riguardo il regolamento del Parco. Sotto osservazione soprattutto l'ancoraggio e il transito in zona vietata o sottocosta, l'elevata velocità e l'utilizzo di mezzi vietati nell'area protetta, come gli acquascooter. Sono state comminate anche diverse sanzioni.
Intanto l'Amp Punta Campanella ha ricevuto alcune segnalazioni sul moto ondoso creato dalle barche che navigano ad alta velocità. Alcuni pescatori che collaborano con il Parco in progetti di studio e monitoraggio lamentano infatti difficoltà a operare con un mare agitato dalle onde dei motoscafi. Anche alcuni gestori di lidi segnalano il problema delle onde che creano difficoltà per i bagnanti più fragili, come anziani o bambini..
"L'impegno profuso dalla Capitaneria è fondamentale e sta portando risultati importanti. Per questo ringrazio il Capitano di Fregata Rosamarina Sardella, comandante del Compamare di Castellammare di Stabia e il comandante del Locamare Massa Lubrense, il Luogotenente Np Paolo Castaldo- sottolinea il Direttore dell'Amp, Lucio De Maio-. Invitiamo, ancora una volta, i diportisti a informarsi bene sul regolamento del Parco e a rispettarlo. A mantenere una velocita moderata per evitare incidenti gravi e rovinarsi la gita in mare. C'è anche uno strumento prezioso come l'App Blue Discovery da poter scaricare gratuitamente e utilizzare sugli smartphone per navigare senza correre il rischio di transitare o ancorare in zone vietate. Il numero di natanti che si dirige verso le nostre zone in estate è davvero notevole-conclude il Direttore De Maio-C'è quindi bisogno della collaborazione di tutti per rispettare il mare, l'ambiente e la sicurezza di ognuno".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100812103
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 1 ottobre, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel recupero di un cadavere che si trovava a circa 300 metri dalla riva, tra Erchie e Cetara. A lanciare l'allarme un diportista a bordo di un gozzo, mentre era intento a rientrare nel porto di...
Questa mattina, domenica 1° ottobre, alle 11 si è tenuta l'inaugurazione della nuova Piazza Amendola di Vietri sul Mare, i cui lavori di restyling erano iniziati a gennaio scorso. Così il Sindaco Giovanni de Simone in un post poco fa su Facebook: "Grande l'attesa, immensa la soddisfazione. Inaugurata...
Salerno, questo pomeriggio, un SUV Land Rover, modello Discovery, in via Torrione è stato rapidamente divorato dalle fiamme poco dopo le 16. Nulla da fare per il conducente che, una volta viste le fiamme, ha abbandonato il veicolo ed ha immediatamente contattato i Vigili del Fuoco. L'automobile è stata...
Amelia Iaccarino è stata ritrovata ed è in salute. Di lei si erano perse le tracce ieri, 28 settembre, alle 14,30, quando ogni tentativo di contattarla è stato vano, perché aveva il cellulare spento. La signora era stata rintracciata ad Amalfi sulla spiaggia adiacente il ristorante Lo Smeraldino, grazie...
E' arrivata questa mattina in Costiera Amalfitana, la signora Amelia Iaccarino, di cui non si hanno più notizie dalle 14:30. Partita da Santa Maria la Carità, è arrivata ad Amalfi alle ore 12.00, parcheggiando la sua auto al porto. Poco dopo le telecamere di sorveglianza l'hanno geolocalizzata sulla...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.