Tu sei qui: CronacaIncidente a Minori: si ribalta autogru, operaio scaraventato sulla scogliera [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 16 luglio 2021 14:21:42
Pomeriggio di paura a Minori teatro di un grave incidente sul lavoro. Durante gli interventi di manutenzione straordinaria alla muraglia di sostegno della Statale 163 Amalfitana, un'autogru, per cause da accertare, si è ribaltata.
Sul cestello posto all'estremità del braccio stava lavorando un operaio che è stato scaraventato sulla scogliera sottostante.
Immediato l'arrivo dei soccorsi con tre ambulanze. Per i medici del 118 è stato impossibile raggiungere il ferito da terra: necessario l'intervento dal mare, mediante un'imbarcazione messa subito a disposizione da alcune persone del posto (nelle foto in basso). Sul posto anche Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia Costiera.
L'uomo, un 42enne casertano, è cosciente, riverso sulla scogliera, con politraumi. Le sue condizioni sono gravi. Molto complicato per i soccorritori trasferirlo in ambulanza.
Richiesto, così, l'intervento di un elicottero per il soccorso dall'alto, mediante verricello, anche per per consentire il celere trasporto in ospedale.
Stando alle prime valutazioni, la piattaforma mobile di un mezzo meccanico di un'impresa napoletana non sarebbe stata ben ancorata al suolo. A cedere alcuni dei quattro pistoni. Il mezzo si è inclinato ma è rimasto in equilibrio precario quasi scavalcando la ringhiera di protezione. E' stato proprio il braccio meccanico, incastratosi nella roccia, a bloccarlo e a evitare che precipitasse sulla scogliera. Anche l'operatore ai comandi della gru, un quarantenne della provincia di Napoli, rimasto bloccato nell'abitacolo in bilico, è stato soccorso. Lamentava un forte dolore a una gamba e quindi è stato portato al Pronto Soccorso di Castiglione. Poteva andare molto peggio.
Il traffico è andato inevitabilmente in tilt e sono tante le perone dalla ringhiera a seguire le operazioni di soccorso.
ore 15.10: L'uomo è stato imbracato e portato a bordo dell'elicottero da personale specializzato mediante verricello. Sarà trasferito al reparto di traumatorlogia dell'Ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.
ore 15.15: Si è reso necessario chiudere al traffico la Statale Amalfitana al chilometro 34,200.
Ciò al fine di consentire le delicate operazioni di rimozione del mezzo che è rimasto in equilibrio precario.
La raccomandazione è di non convergere verso la zona interessata al fine di non intralciare l'intervento che resta delicato.
ore 15:20: Per il gruista nulla di grave, soltanto un trauma a una gamba per la botta rimediata in seguito all'inclinazione. Medicato, è stato dimesso nel tardo pomeriggio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1085291109
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...