Tu sei qui: CronacaI «paesani» indolenti nemici dello sviluppo
Inserito da (redazionelda), sabato 19 gennaio 2019 15:19:55
di Raffaele Ferraioli*
Franco Arminio, scrittore irpino di Bisaccia, è l'ideatore di una nuova scienza: la Paesologia. Le sue tesi, a prima vista un po' bizzarre, sono di un'attualità sconcertante e meritano un'attenta lettura e una profonda riflessione.
In un articolo pubblicato di recente, sotto il titolo "I paesani indolenti fanno morire i piccoli borghi" egli ci regala uno spaccato della realtà, di questo mondo subalterno, senza voce, popolato da paesani rassegnati, accidiosi, indolenti, abituati alla sconfitta, adusi a issare bandiera bianca.
In questi centri minori, piccoli non solo in termini fisici e demografici, le maldicenze sono il pane quotidiano, distribuito a piene mani fra il bar della piazzetta e il salone del barbiere da soggetti particolarmente impegnati nel compiere la loro missione di "scoraggiatori militanti".
Un po' ciarlatani, un po' scemi del villaggio queste persone sono i primi responsabili di quel clima di sfiducia che rappresenta il più grande ostacolo allo sviluppo.
Saccenti quanto indolenti, malati di pessimismo e di scetticismo, essi causano lo spaesamento e vanno contrastati energicamente.
Bisogna confutare le loro tesi pessimistiche ed elogiare apertamente i buoni risultati ottenuti da quei paesani impegnati e affermati nel loro settore di attività che dimostrano sul campo che certi valori tuttora meritano di essere perseguiti.
L'autolesionismo è, per altro, contagioso e se aggravato dalla presenza di "Sindaci dal cuore piccolo" rischia di diventare endemico. In questo mondo depresso nel quale regna incontrastata la grettezza la crisi non riguarda solo l'economia ma l'identità stessa. Bisognerebbe trasferirvi eserciti di incoraggiatori e, invece, si assiste inerti alla fuga dei migliori che vanno a cercare fortuna altrove.
Chi vuole fare qualcosa di buono si trova di fronte mille ostacoli e viene dissuaso, sconsigliato, scoraggiato e finanche osteggiato. Nonostante l'entusiasmo che lo anima è costretto prima o poi a gettare la spugna.
Ne scaturisce una grande verità. Lo sviluppo si promuove non tanto e non solo con l'incentivazione economica ovvero con l'elargizione di finanziamenti a tasso più o meno agevolato, bensì con la messa al bando dei maldicenti, dei profeti di sventura, dei maestri del nulla. Diversamente finiscono per prevalere gli "strozi", la cui forza sta nella capacità di apparire più forti di quello che sono.
"I paesi non moriranno", conclude Arminio. "Gli unici a morire saranno i miserabili. Ai buoni è concessa la piccola eternità delle cose amorevoli. La battaglia da vincere sta nello scavare nelle macerie alla ricerca di un respiro, di uno sguardo di chi non vuole morire".
*sindaco di Furore
> Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1074564108
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, il porto di S. Nicola de' Lembi del Comune di Montecorice è stata interessato da una vasta operazione di polizia eseguita dagli uomini della Capitaneria di porto di Agropoli e Acciaroli congiuntamente alla Polizia Locale. Le operazioni poste in essere hanno consentito...
"La notizia della violenza che ha visto vittima una giovanissima turista, ha destato enorme sconcerto ed incredulità nell'intera comunità". Questo il commento del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, in merito al fermo di un 41enne, dipendente di un hotel, accusato di avere violentato una 15enne turista...
Nell'ambito delle attività di controllo sul territorio finalizzate alla tutela ambientale, la Guardia Costiera degli uffici marittimi di Amalfi e Maiori, congiuntamente al personale dell'ARPA Campania e della Polizia Municipale di Maiori, ha eseguito una serie di accertamenti mirati sulle attività turistico-ricreative...
Una pistola a tamburo, carica e con la matricola abrasa, pronta a sparare. È quanto hanno rinvenuto i Carabinieri all'interno di un'abitazione a Raito, frazione collinare di Vietri sul Mare, durante una perquisizione scattata nell'ambito di un'attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti....
Un episodio drammatico ha scosso una tranquilla serata in Costiera Amalfitana, dove una ragazza di 15 anni è stata vittima di una violenza sessuale L'uomo, 42 anni, da tempo residente in Italia, era regolarmente assunto e non aveva mai avuto precedenti o segnalazioni per comportamenti violenti. A dare...