Tu sei qui: CronacaI Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale riportano a Fisciano una coppia di angeli: era stata trafugata nel 2000
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 9 agosto 2023 17:53:20
Una coppia di angeli capo altare, trafugati il 2 agosto 2000 a Fisciano (SA), dalla chiesa di San Pietro Apostolo e dello Spirito Santo, è stata restituita dal Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Firenze, Cap. Claudio Mauti, al parroco Don Vincenzo Pierri.
Le indagini sono iniziate a seguito di un sopralluogo congiunto con funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, in una villa sita nel Comune di Seravezza (LU), appartenuta a un defunto avvocato e attualmente divisa tra alcuni suoi eredi.
Durante le operazioni di verifica su numerosi beni, anche archeologici e custoditi nell'immobile, i miliari operanti notavano che alcune di essi avevano una chiara provenienza chiesastica.
Dopo averne accertato l'illecita provenienza, grazie alla comparazione delle immagini in tempo reale dei due angeli con quelle prodotte all'epoca della denuncia dal parroco della chiesa, Mons. Gaetano De Simone, contenute nella "Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti" del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, le opere venivano sequestrate.
Gli accertamenti conseguenti hanno altresì permesso di constatare l'estraneità ai fatti per gli eredi del defunto proprietario della sopra nominata villa.
Data la natura giuridica dei beni ecclesiastici e di quelli appartenenti agli enti pubblici, ovvero il loro essere inalienabili ai sensi dell'art. 54 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio, gli stessi sono stati restituiti alla chiesa di San Pietro e Spirito Santo.
La "Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti" si conferma strumento indispensabile in uso ai Carabinieri dell'Arte per recuperare, anche a distanza di diversi anni, beni di cui si erano perse ormai le tracce.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109713109
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...