Tu sei qui: CronacaGuerra in Ucraina, russi conquistano Volnovakha e avanzano sempre più verso Kiev
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 11 marzo 2022 10:48:39
Le forze della Russia hanno ripreso l'avanzata verso Kiev, capitale dell'Ucraina, nella guerra iniziata da oltre 2 settimane. La strategia di Mosca, condizionata anche dalla resistenza ucraina, è cambiata sul terreno: città strette d'assedio e aumento dell'impiego di armi a lunga gittata.
Lo rivela Adnkronos, secondo cui i russi sarebbero distribuiti in sostanza lungo due parallele all'esterno di Kiev. La linea più vicina, quella più meridionale, è arrivata a circa 40 km.
Secondo la Cnn, le forze russe in Ucraina starebbero superando le iniziali difficoltà logistiche incontrate nell'invasione attraverso il ricorso ad armi a lungo raggio lanciate contro i centri dove risiedono i civili, sia da batterie mobili che da aerei.
Il ministero della Difesa britannico, invece, sottolinea l'efficacia della «forte resistenza ucraina» e spiega: «Le forze russe stanno impiegando un numero crescente di reparti per circondare città chiave. Questo ridurrà il numero delle forze disponibili per continuare la loro avanzata e rallenterà ulteriormente i progressi russi».
Nel frattempo, le forze separatiste del Donbass stanno restringendo l'anello intorno alla cittàportuale ucraina di Mariupol e hanno preso il controllo della città di Volnovakha; nel settore occidentale dell'Ucraina, invece, sono stati resi inutilizzabili gli aeroporti militari nelle città di Ivano-Frankivsk e Lutsk: è questo l'ultimo aggiornamento del ministero della Difesa russo relativo alla situazione sul campo, in Ucraina.
Il presidente russo Vladimir Putin ha accettato la proposta avanzata dal ministro della Difesa Serghei Shoigu di trasferire le armi di fabbricazione occidentale sequestrate in Ucraina all'esercito delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk.
Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, protesta: «In Ucraina, le forze russe hanno ucciso più civili che soldati. Voglio che questo sia ascoltato non solo a Kiev ma in tutto il mondo». Lo riferisce Reuters.
(Foto: Ukrinform)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107016108
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...