Tu sei qui: CronacaGuai a due escursionisti a Positano e Monte Finestra: soccorsi dal CNSAS
Inserito da (redazionelda), domenica 25 aprile 2021 14:53:08
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) è intervenuto questa mattina in Costiera Amalfitana nel comprensorio del comune di Positano.
L'allarme è arrivato per un'escursionista con frattura alla caviglia lungo il Sentiero Italia (o sentiero 300 alta via dei Monti Lattari) nel tratto da Santa Maria del Castello alla Caserma della Forestale.
Fortunatamente alcune squadre del CNSAS erano in zona per un addestramento e sono quindi immediatamente intervenute. Una squadra ha affrontato il sentiero da Santa Maria del Castello insieme all'equipaggio del 118 e l'altra dalla località Valle Pozzo.
L'escursionista è stata raggiunta dai tecnici e sanitari del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania che, insieme al 118 ha provveduto a stabilizzarla e sistemarla in barella per il trasporto verso l'ambulanza.
Contemporaneamente a questo intervento in corso, le squadre del CNSAS che stavano trasportando la barella, insieme al 118, si sono imbattute in un'altra persona che aveva avuto un malore ed aveva bisogno di aiuto. Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha provveduto ad allertare l'elisoccorso fornendo le coordinate del luogo per questo secondo intervento.
Mentre l'elisoccorso era in decollo è giunta una terza richiesta di soccorso, stavolta per il Monte Finestra, al confine fra Tramonti e Cava de' Tirreni, dove una persona aveva riportato una importante frattura ad una mano per la caduta di un sasso. A questo punto l'elisoccorso si è diretto verso il Monte Finestra, dove sono stati sbarcati il medico ed il Tecnico di Elisoccorso ed hanno recuperato l'infortunato mediante il verricello, mentre il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, insieme con il 118, ha provveduto ad assistere e trasportate in barella fino all'ambulanza anche la persona che aveva avuto il malore.
Fondamentale nella gestione degli interventi è stata la collaborazione e la sinergia con le Centrali Operative 118 di Salerno e Napoli Est.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109924107
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all’interno del complesso monastico noto come...
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
Attimi di paura questa mattina, 30 aprile, presso l’area di servizio Baronissi Est, dove si è sfiorata la tragedia. Un principio d’incendio si è sviluppato durante le operazioni di rifornimento di un mezzo pesante, coinvolgendo il serbatoio del carburante. Secondo quanto riportato, le fiamme si sarebbero...