Tu sei qui: Cronaca “Giù le mani dalla costa”, Goletta Verde ad Amalfi contro gallerie e funivie in Costiera
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 luglio 2017 13:41:38
Dopo le battaglie per gli abbattimenti degli ecomostri di Alimuri e del Fuenti, ancora una volta Goletta Verde di Legambiente naviga lungo le Costiere Amalfitana e Sorrentina rilanciando lo storico monito: "Giù le mani dalla costa".
Gli attivisti della storica imbarcazione ambientalista hanno esposto lo striscione questa mattina - durante la navigazione tra Castellammare di Stabia e Salerno - per protestare contro le ipotesi di alcuni interventi, ritenuti invasivi oltre che inutili, celati nel Patto per la Regione Campania con la denominazione "Sistema della mobilità da/per la Penisola Sorrentino-Amalfitana".
Per Legambiente si rischia la riproposizione di vecchie proposte - percorsi in galleria parallele alla litoranea, funivie, by-pass - che da oltre un decennio serpeggiano in uno dei paesaggi più famosi al mondo, oggi anche Parco Regionale dei Monti Lattari e Area Marina Protetta, oltre che Sito Unesco nel versante amalfitano
"In realtà, nonostante quanto si cerca di giustificare non viene mai inquadrato il tema della mobilità in una scelta strategica veramente improntata alla sostenibilità - sottolinea Anna Savarese, vicepresidente di Legambiente Campania -. Si tratta di un'occasione indubbiamente importante, ma occorre un approccio moderno alla pianificazione territoriale basato sul concetto di "smart land", in grado di garantire l'attrattività del territorio, senza comprometterne le valenze paesaggistiche, naturalistiche e storico-artistiche".
Per Legambiente la mobilità per essere realmente sostenibile deve essere inquadrata in un piano territoriale e di sviluppo del territorio equilibrato tra zone montane e costiere che non può incardinarsi nell'attenzione al solo settore turistico, ma che deve tener conto delle notevoli valenze dell'interna penisola, connesse all'agricoltura, alla valorizzazione del patrimonio di biodiversità naturale e rurale, alla creatività e alla sapienza artigianale, realizzando prodotti famosi a livello mondiale.
"Ciò - aggiunge la Savarese - anche per porre un freno allo sviluppo incontrollato del turismo selvaggio, con un carico pressorio che stravolge gli equilibri ecosistemici e la qualità della vita degli abitanti e compromette lo stesso godimento dei turisti per la scarsa qualità dei servizi, senza che si sia affrontato e approfondito il tema della destagionalizzazione, della durata delle presenze, dell'ampliamento dell'offerta. Questo approccio miope - conclude la vicepresidente di Legambiente - ha alimentato non solo l'abusivismo ma soprattutto l'abbandono dei terrazzamenti, caratteristica peculiare del paesaggio della penisola sorrentino-amalfitana, frutto di una sapienza agronomica tramandatasi per secoli, simile a quella che ha conformato il territorio del Parco delle Cinque Terre che potrebbe essere un modello a cui attingere per "regolamentare" in maniera condivisa le esigenze dello sviluppo con quelle della tutela".
Ad avallare questi timori sono anche le, seppur scarse, informazioni su un prossimo protocollo d'intesa tra la Regione e i comuni costieri della penisola che verrà stipulato per dare impulso alla realizzazione degli "interventi per la mobilità sostenibile in costiera amalfitana e sorrentina - I fase", così come su intese tra amministrazioni come quella tra Agerola ed Amalfi per una funivia tra Punta San Lazzaro, Pogerola e il centro abitato di Amalfi.
La Goletta Verde di Legambiente arriverà a Salerno questo pomeriggio e sarà ormeggiata alla Stazione Marittima. Dalle ore 18 alle 20 sarà aperta al pubblico per le visite.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108425103
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...