Tu sei qui: CronacaGiornalismo: a Perugia incontro su Carta Europea Diritto a Informazione
Inserito da (redazionelda), martedì 6 ottobre 2020 16:48:00
Venerdì 9 ottobre a Perugia si svolgerà il primo incontro in Europa dedicato alla Carta Europea del diritto all'informazione. L'evento, con inizo alle 10 nella Sala dei Notari, è organizzato da Articolo 21 con la collaborazione della catena Umana Perugia-Assisi 2020, della Sala Stampa della Basilica di San Francesco di Assisi, della Federazione Nazionale della Stampa Italianae di UsigRai.
La Carta, naturale prosecuzione della "Carta di Assisi. Parole non Pietre", verrà sottoposta al Parlamento Europeo con l'intento di mettere al centro dei diritti dei cittadini un'informazione libera, indipendente e capace di raccontare una società in evoluzione.
Nell'arco della giornata sono previsti diversi dibattiti sui temi della Carta. L'apertura è affidata a Roberto Natale, responsabile del comitato scientifico di Articolo 21, e padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica. All'incontro parteciperà anche padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. A seguire un focus sui cronisti minacciati in Italia, in Europa e nel mondo con la testimonianza di Paolo Borrometi, Asmae Dachan, Paolo Berizzi e collegamenti video da Malta, Bielorussia, Cina, Egitto, Turchia e Siria.
Uno spazio apposito, a partire dalle 15,è dedicato al dialogo interreligioso e al contributo che esso può dare contro i linguaggi d'odio e le minacce social contro chi invoca il dialogo e lo racconta. Per questo saranno presenti l'Imam di Firenze, Izzedin Elzir, l'ex rabbino Firenze, Joseph Levi, e Padre Mauro Gambetti, Custode Sacro Convento di Assisi.
«Crediamo che sia arrivato il momento di affermare in Europa e partendo dal Parlamento europeo il principio della libertà di informare, di informarsi, di formarsi - hanno dichiarato il presidente e il segretario della Fnsi, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso. - La Fnsi è tra i promotori dell'appuntamento del 9 ottobre inserito nella tre giorni della Catena Umana Perugia Assisi che si concluderà domenica 11 ottobre cui hanno aderito anche l'Ucs con Maurizio Di Schino, nonché il segretario del Cnog, Guido D'Ubaldo, la portavoce di Articolo 21 Elisa Marincola, il segretario della Efj, Ricardo Gutiérrez, l'Unione della stampa cattolica, UsigRai, l'Ordine dei giornalisti dell'Umbria e l'associazione della stampa umbra».
L'accesso alla sala dei Notari in presenza avverrà nel rispetto delle regole anti covid e si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di "San Francesco Assisi", "Rivista San Francesco" e "Articolo 21".
Tutte le informazioni e gli approfondimenti sul sito articolo21.org
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107815104
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Allarme truffe in Costiera Amalfitana. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha segnalato diversi tentativi di raggiro ai danni di persone anziane sul territorio, spingendo il Comune di Tramonti a diffondere un messaggio di allerta rivolto a tutta la cittadinanza. I truffatori, secondo quanto riportato,...
Nuovo intervento a tutela dell'ambiente nel comune di Capaccio Paestum, dove i militari del Nucleo Carabinieri Forestale, in collaborazione con le Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno, hanno sequestrato un'area di circa 2000 metri quadrati nell'ambito dell'operazione nazionale denominata...
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...
È stato un fine settimana particolarmente intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS, che ha dovuto affrontare due delicati interventi di recupero in montagna a causa di un malore e di una caduta con trauma cranico. Il primo allarme è scattato sabato a metà mattinata, quando...