Tu sei qui: CronacaFunivia del Faito, via libera alla superperizia: sarà incidente probatorio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 17 giugno 2025 10:30:14
Il disastro della funivia del Faito, avvenuto il 17 aprile scorso e costato la vita a quattro persone, sarà oggetto di una superperizia tecnica che verrà condotta in sede di incidente probatorio. Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari Luisa Crasta, accogliendo l'istanza presentata dagli avvocati di 5 dei 26 indagati nell'ambito dell'inchiesta coordinata dalla Procura di Torre Annunziata.
Come riportato da La Repubblica, la perizia coinvolgerà tre esperti: l'ingegnere strutturista Antonio Formisano, l'ingegnere meccanico Paolo Pennacchi e l'informatico forense Fabiano Querceto.
Il loro compito sarà quello di far luce sulle cause tecniche del crollo: dal possibile cedimento del cavo di trazione, al mancato funzionamento del freno di emergenza, fino all'analisi delle "teste fuse" e delle condizioni meteorologiche presenti al momento del tragico evento.
La decisione di procedere con l'incidente probatorio nasce dall'esigenza di cristallizzare le prove prima dell'eventuale dibattimento, anche per evitare alterazioni dei dati o dei dispositivi elettronici, comprese le scatole nere e i sistemi digitali dell'impianto. La consulenza verrà infatti acquisita direttamente nel fascicolo del processo.
La Procura, che si era opposta alla richiesta, ha dichiarato tramite il procuratore Nunzio Fragliasso di "prendere atto" della decisione, sottolineando come tutte le garanzie difensive fossero già state attivate, con la piena partecipazione delle parti.
Tra i prossimi passi dell'inchiesta, è previsto l'ascolto di Thabet Suliman, il giovane sopravvissuto all'incidente, il cui racconto sarà fondamentale per la ricostruzione della dinamica. Ancora ricoverato all'Ospedale del Mare, ha chiesto di continuare le cure in Italia. Nella tragedia ha perso la sorella Janan, mentre a bordo erano presenti anche una coppia di turisti britannici, Elaine Margaret e Graeme Derek Winn, e il macchinista dell'impianto.
Il fascicolo coinvolge 25 persone fisiche e l'azienda EAV, responsabile della gestione dell'impianto. Le informazioni di garanzia riguardano la dirigenza EAV, 11 dipendenti che hanno effettuato verifiche e test, i tecnici di tre ditte appaltatrici, e due ingegneri dell'Ansfisa, che avevano partecipato a un'ispezione tra fine marzo e inizio aprile.
Infine, saranno analizzati anche i telefoni sequestrati a impiegati e tecnici, per verificare eventuali comunicazioni sospette nei momenti cruciali prima e dopo l'incidente.
La strada verso l'accertamento della verità è aperta: sarà ora compito della superperizia fornire risposte chiare sulle responsabilità e sulle dinamiche che hanno portato a una tragedia che ha scosso l'intero Paese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10796109
Paura in questo primo pomeriggio sulla Statale Amalfitana 163, al confine tra Minori e Ravello, dove un incidente ha visto coinvolti due motociclisti a bordo di una Suzuki GSX 1400. La moto è scivolata rovinosamente sull'asfalto, presumibilmente a causa di una copiosa perdita d'olio avvenuta poco prima...
È stato convalidato questa mattina, venerdì 11 luglio, l'arresto del 35enne originario di Vietri sul Mare, trovato in possesso di una pistola a tamburo carica e con matricola abrasa nel corso di una perquisizione domiciliare avvenuta lo scorso 9 luglio a Raito, frazione collinare del comune costiero....
È degenerata in violenza una lite per motivi di viabilità. Questa mattina, venerdì 11 luglio, una discussione scaturita da un sorpasso nel territorio di Tramonti ha avuto un preoccupante epilogo qualche ora più tardi nel centro abitato di Maiori, in via Nuova Chiunzi. Secondo una prima ricostruzione...
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, il porto di S. Nicola de' Lembi del Comune di Montecorice è stata interessato da una vasta operazione di polizia eseguita dagli uomini della Capitaneria di porto di Agropoli e Acciaroli congiuntamente alla Polizia Locale. Le operazioni poste in essere hanno consentito...
"La notizia della violenza che ha visto vittima una giovanissima turista, ha destato enorme sconcerto ed incredulità nell'intera comunità". Questo il commento del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, in merito al fermo di un 41enne, dipendente di un hotel, accusato di avere violentato una 15enne turista...