Tu sei qui: CronacaFrana a Furore, la Provincia si "esime" da spese lavori. Sindaco impone messa in sicurezza ai proprietari del terreno
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 9 marzo 2022 11:55:08
Dallo scorso 6 marzo, in Costiera Amalfitana, la Strada Regionale n. 366 "Agerolina" è chiusa al transito al Km 5+250, per mezzo di New Jersey, a causa di una frana, all'altezza di Furore.
Quella mattina, intorno alle 10,30, un masso di notevoli dimensioni si è staccato dalla ripa posta a monte della rotabile, in località Bottara, da oltre 50 metri dalla sede stradale.
Come comunicato - con rapporto di intervento n. 1817 - dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, intervenuti domenica, il masso nel rotolare a valle ha investito il muro di sostegno in pietrame posto a monte della sede stradale, demolendone una porzione, ed è rimbalzato sulla sede stradale nella zona di valle dove ha fatto crollare una porzione della sede stradale e parte del parapetto stradale, per poi terminare la propria corsa nella scarpata di valle.
Con l'Ordinanza numero 217 del 08/03/2022 la Provincia di Salerno ha ribadito la chiusura «fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della ripa posta a monte della sede stradale» e ha invitato «il Sindaco del Comune di Furore a disporre apposita Ordinanza con la quale imponga ad horas ai proprietari dei terreni posti a monte della sede stradale, l'avvio dell'esecuzione delle opere di verifica e di eventuale disgaggio delle parti instabili che possono rappresentare potenziale pericolo per la sede stradale, con particolare riferimento anche alla ripa dalla quale si è distaccato il masso roccioso che ha causato l'evento calamitoso. Ciò al fine di mettere in sicurezza la zona di monte della sede stradale».
«Resta fermo - ha specificato il Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti Domenico Ranesi - che le spese per l'esecuzione dei lavori da eseguire direttamente sulla sede stradale per il ripristino dei danni occorsi a seguito dell'evento calamitoso, non dovranno far carico sul Bilancio della Provincia di Salerno, se non come spese in danno da anticiparsi da parte di questo Ente».
Quindi, con ordinanza n. 11/2022, il sindaco di Furore Giovanni Milo ha individuato in sette cittadini i proprietari della ripa da cui è partito il masso e ha ordinato loro di provvedere alla messa in sicurezza. In caso di inottemperanza - si legge nel documento - i proprietari verranno denunciati all'Autorità Giudiziaria e riceveranno una sanzione.
Mentre i lavori sono fermi, in attesa di chi dovrà occuparsi del costone e chi della riparazione stradale, alcuni proprietari di attività ricettive nella zona Furore-Agerola ci hanno comunicato di aver ricevuto diverse cancellazioni di prenotazioni turistiche.
Leggi anche:
Frana a Furore, attivo presidio 118 e studenti in DID. Si attende l'intervento della Provincia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105344101
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...