Tu sei qui: CronacaFiordo di Furore, scattano i controlli della Capitaneria di Porto
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 maggio 2021 21:37:44
Questo pomeriggio gli uomini della Capitaneria di Porto di Amalfi hanno effettuato un sopralluogo al Fiordo di Furore. I controlli dei militari agli ordini del comandante Oronzo Montagna si sono concentrati sulla piazzola di proprietà privata, che costeggia la scala di accesso alla caratteristica spiaggetta, oggetto, questa mattina, di denuncia per presunti abusi edilizi.
Stando a quanto segnalato da Antonio Genzano, colonnello dell'Aeronautica Militare in quiescenza, lo spazio a ridosso della parete rocciosa, una porzione di terreno inizialmente incolto (foto in basso) secondo il denunciante sarebbe stata cementificata senza i necessari titoli autorizzativi, con tanto di cancello d'ingresso e muretto in pietra. Oggi lo spazio ospita l'attività di un chiosco bar con regolare titolo autorizzativo.
Grazie alla consulenza di personale dell'ufficio tecnico comunale, a margine delle verifiche sul posto, i militari hanno acquisito tutta la documentazione richiesta per accertare se il proprietario dell'area e il comodatario fossero in possesso dei necessari titoli autorizzativi per la realizzazione del selciato in cemento e se lo spazio fosse autorizzato ad ospitare la piccola attività, provvisoria, di somministrazione secondo le normative vigenti. Si attende il termine delle indagini.
In una nota trasmessa in serata alla nostra redazione, l'avvocato Andrea di Benedetto di Amalfi, legale di fiducia del comodatario dell'area, precisa:
"Egregio Direttore,
nella qualità di legale di fiducia del Sig. Luigi Perrelli, titolare dell'attività commerciale indicata nell'articolo di cui all'oggetto, si invita a precisare quanto segue.
Il Sig. Perrelli non ha mai "cementificato" alcuna zona del fiordo di Furore e l'attività ivi esercitata risulta regolarmente autorizzata, unitamente al piccolo chiosco removibile, a servizio della stessa.
Ciò trova ulteriore conferma nella circostanza che all'esito dell'attività investigativa - prontamente posta in essere in data odierna dopo l'esposto del Sig. Genzano - non è emersa alcuna responsabilità a carico del Sig. Perrelli, il quale, dal canto proprio, tiene a precisare altresì che è già in corso di valutazione l'esperimento, in tutte le sedi, di ogni più opportuna azione a tutela della propria immagine ed onorabilità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100426104
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...
È stato un fine settimana particolarmente intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS, che ha dovuto affrontare due delicati interventi di recupero in montagna a causa di un malore e di una caduta con trauma cranico. Il primo allarme è scattato sabato a metà mattinata, quando...
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...