Tu sei qui: CronacaFiamme all’alba a Tramonti, incendio nel vallone tra Ferriera e Paterno Sant’Elia
Inserito da (Admin), lunedì 11 agosto 2025 07:44:51
Un incendio è divampato questa mattina, lunedì 11 agosto, nella frazione di Paterno Sant'Elia di Tramonti.
Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca e dalle alte temperature, hanno generato una densa colonna di fumo visibile da diversi punti del territorio comunale e dei paesi limitrofi. Nel corso della mattinata, il fronte del fuoco ha scollinato nella vicina Ravello, interessando la sommità di Sambuco.
Sul posto sono intervenuti fin dalle prime ore due DOS (Direttori delle Operazioni di Spegnimento): Antonio Ferrigno della P.A. Millennium, operativo da Tramonti già alle 8.30 nella zona maggiormente colpita dal rogo, e Leopoldo De Luise della P.A Resilienza, impegnato dal versante ravellese.
Il DOS attivo a Tramonti ha richiesto l'intervento di un mezzo aereo intorno alle 9.15, ma, come noto, l'emergenza incendi che sta interessando l'intera Campania comporta tempi di attesa, con i velivoli impegnati su più fronti contemporaneamente. Il mezzo aereo - che fa la staffetta con altri comuni interessati da incendio - è arrivato quindi intorno alle 11.
Le operazioni di spegnimento e contenimento, rese complesse dalla conformazione impervia del territorio e dalla fitta vegetazione, hanno visto inizialmente impegnata la Comunità Montana. Successivamente sono intervenuti anche i volontari della P.A I Colibrì per la bonifica di un altro principio d'incendio, fortunatamente estinto in tempo dai Carabinieri Forestali sul versante sud del Colle di Sant'Elia.
Nel corso della mattinata sono giunte anche due autobotti: la prima della P.A. Millennium e, dopo pranzo, una proveniente da Pagani della P.A. Papa Charlie, che ha supportato i mezzi aerei provvedendo a riempire la vasca presente sulla piazzola dell'eliporto di Tramonti.
Le squadre di terra, con l'ausilio dei mezzi aerei, restano al lavoro per evitare ulteriori estensioni del rogo, che attualmente è stato abbastanza circoscritto su entrambi i versanti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102521109