Tu sei qui: Cronaca'Essere Gigione', il film documentario considerato di interesse culturale per la Nazione
Inserito da (admin), martedì 29 dicembre 2015 18:07:20
In molti storceranno il naso pensando ad un'idea di cattivo gusto ma chi invece conosce Luigi Ciaravola, in arte "Gigione", sa bene quale sia il valore dell'artista partenopeo. Infatti Gigione, con oltre 30 anni di carriera, attira a se un pubblico sempre più numeroso che ormai supera le tre generazioni. Un artista del Sud apprezzato praticamente ovunque si sia esibito.
Il film documentario nasce da una idea di Valerio Vestoso in cui si racconta l'inarrestabile ascesa di "Gigi One", questo il nick name scelto da ragazzo, trasformatosi poi in Gigione tutto attaccato, come lo pronunciavano coloro che non conoscevano l'inglese.
Considerato in assoluto il re del trash degli anni '80 sono in molti, compreso il regista di questo docufilm, a chiedersi come mai Gigione riscuota ancora tanto successo. Tramite questo documentario proveranno a dare una risposta ma la verità è che il fenomeno "Gigi One" incarna, insieme al suo pubblico, il tipico meridionale di provincia, tutt'altro che banale, tutt'altro che scontato.
A Maiori c'è addirittura un Fan Club "Costiera Amalfitana" di cui è presidente Bonaventura Landi che la scorsa estate ha invitato il celebre cantautore in occasione di una festa di piazza in una contrada di Maiori senza però promuovere l'evento allo scopo di evitare problemi di sicurezza a causa dell'inevitabile afflusso di fans e curiosi.
E pensare che questo documentario ha addirittura catturato l'interesse del MiBACT, il Ministero dei Beni e per le attività culturali arrivando a promuoverlo oltre che finanziarlo.
Valerio Vestoso ha dichiarato a caldo: "Il documentario "Essere Gigione" ha ottenuto l'Interesse Culturale da parte del MiBACT. È un passo irrilevante per l'umanità, ma una conquista significativa per chi ha deciso di supportarmi in questa folle avventura".
Foto dalla pagina ufficiale Facebook dell'artista di Boscotrecase Gigione Officiale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102934100
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...
È stato un fine settimana particolarmente intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS, che ha dovuto affrontare due delicati interventi di recupero in montagna a causa di un malore e di una caduta con trauma cranico. Il primo allarme è scattato sabato a metà mattinata, quando...
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...