Tu sei qui: CronacaEsercitazione antincendio nel porto di Amalfi: tempi e modalità di soccorso ok [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 29 giugno 2018 19:17:16
Nella mattinata di ieri, nello specchio acqueo del porto di Amalfi, si è svolta un'esercitazione antincendio della Guardia Costiera.
Le operazioni - che si svolgono con cadenza semestrale - , coordinate dal comandante Antonino Giannetto, allo scopo di testare il grado efficienza della squadra antincendio dell'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi.
Dal molo foraneo, opportunamente delimitato e interdetto al passaggio pubblico, è stato simulato, a bordo della motobarca per il trasporto passeggeri "Enza", un principio di incendio - mediante fumogeni - causato da corto circuito. L'imbarcazione, regolarmente equipaggiata, è stata messa a disposizione del Gruppo Battellieri Costa d'Amalfi.
Dopo aver attivato il sistema antincendio a bordo mediante le pompe ausiliarie, il comandante dell'unità ha fatto richiesta di soccorso, via radio, alla Guardia Costiera di Amalfi. Immediatamente è scattata l'attività di gestione dell'emergenza con l'attivazione, da parte del personale militare, dell'impianto antincendio del molo foraneo. Tutto ha funzionato alla perfezione con il principio d'incendio domato in pochi minuti e senza feriti e traumatizzati.
Scopo principale dell'attività, obbligatoria due volte l'anno, quello di testare la preparazione del personale e l'adeguatezza dei mezzi, delle strutture e delle procedure (e soprattutto della tempistica) in caso di emergenze. La criticità è stata gestita nei tempi previsti, per la soddisfazione del comandante Giannetto che ha ringraziato tutti gli attori coinvolti nell'iniziativa.
L'occasione è stata utile per verificare anche la condizione dell'impianto antincendio del molo foraneo del porto di Amalfi, di cui è stata accertata la regolare funzionalità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104017100
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...