Tu sei qui: CronacaEscursionista francese si infortuna sul Sentiero degli Dei, soccorsa in elicottero
Inserito da (redazionelda), giovedì 14 maggio 2015 09:35:16
Cade sul sentiero degli dei, si procura una frattura esposta alla gamba destra e attende ben sei ore per essere trasferita presso il presidio di Castiglione. È accaduto martedì pomeriggio a una turista francese infortunatasi gravemente intorno alle 14 mentre percorreva la suggestiva strada di montagna che unisce Agerola a Positano. A darne notizia è il Mattino in edicola oggi in un articolo a firma di Mario Amodio.
Qui, i soccorritori del 118 di Castiglione e i vigili del fuoco di Maiori sono giunti dopo quasi tre ore, almeno due delle quali di cammino in montagna. Tutto questo perché non è stato disposto il recupero della donna con uno degli elicotteri dotati di verricello.
Il calvario della sfortunata turista è iniziato nel primissimo pomeriggio quando è inciampata tra i ciottoli del sentiero, esattamente nel punto contraddistinto dalla mattonella numero 4. E qui è rimasta dolorante fino a quando non sono arrivati i primi soccorritori.
La 53enne parigina, che al momento dell'accaduto si trovava sul sentiero insieme ad una guida e ad un altro escursionista. Da uno dei loro telefoni è partita la richiesta di soccorso al 118 che ha inviato sul posto l'ambulanza del Saut di Castiglione di Ravello in quando il mezzo della croce rossa di Positano era impegnato per un'altra emergenza.
E' stato così che l'equipaggio dell'ambulanza, composto da medico, infermiere e autista, si è avventurato nel sentiero imboccato dal parcheggio di Nocelle. E hanno dovuto camminare per oltre un'ora prima di raggiungere il punto dove la donna era rimasta gravemente ferita.
Sul posto anche alcuni specialisti del soccorso alpino speleologico e successivamente anche i vigili del fuoco di Maiori. Ma di un mezzo aereo, che in altre circostanze è stato impiegato per risolvere le emergenze in montagna (anche lungo il sentiero degli dei) neanche l'ombra.
E così la donna una volta immobilizzata è stata portata a braccio nella barella a canoa lungo il tortuoso sentiero fino al punto in cui era parcheggiata l'ambulanza della croce bianca. Un tragitto di circa due ore, oltre che una fatica immane per i soccorritori, che ha ritardato oltremodo i tempi del soccorso.
La donna è giunta presso il presidio della Costa d'Amalfi soltanto alle 20 e 14 e qui è stata sottoposta a esami diagnostici che hanno confermato la gravità della frattura, scomposta con esposizione. Il calvario della turista straniera si è concluso solo alle 21 e 45 quando è stato disposto il trasferimento presso il Ruggi D'Aragona.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103925107
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...