Tu sei qui: CronacaEquitalia, avvisi via mail ma si tratta di un virus
Inserito da (admin), sabato 7 novembre 2015 08:16:06
Una ennesima variante di Crypto Locker, il software maligno che sequestra i vostri dati per poi chiedervi un riscatto, è stata consegnata nelle cassette postali di milioni di italiani.
Questa volta una lettera verosimile che sembra inviata da Equitalia invita l'utente a scaricare un documento che avrebbero depositato presso la casa comunale.
Ecco il messaggio "fasullo" integrale:
"Gentile Sig. / Sig.ra,
Il suindicato Agente della Riscossione avvisa, ai sensi delle intestate disposizioni di legge, di aver depositato in data odierna, nella Casa Comunale del Comune il seguente avviso di pagamento "Documento 198432" del 06/11/2015, composto da 2 pagina/e di elenchi contribuenti a nr. 12 atti (Scarica il documento)."
Fortunatamente l'italiano non proprio perfetto non farà cadere nel tranello molte persone anche se questo tipo di messaggio sfrutta i sentimenti negativi verso un ente che gli italiani non hanno mai gradito e sull'apprensione che porta ricevere una simile notizia.
Oltre a fare molta attenzione e cancellare immediatamente il messaggio se lo avete ricevuto, Vi ricordiamo anche per il futuro di verificare con molta attenzione queste tipologie di messaggi e, nel dubbio, contattare un tecnico informatico per evitare di incorrere nel blocco del proprio sistema informatico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108226109