Tu sei qui: CronacaEditoria: L’Espresso cede ‘La Città’ di Salerno, Andrea Manzi torna direttore
Inserito da (redazionelda), martedì 1 novembre 2016 11:29:57
Il gruppo editoriale "L'Espresso" lascia la proprietà del quotidiano "La Città", il primo giornale della provincia di Salerno, che da oggi passa sotto il controllo della società "Edizioni salernitane srl". La vendita, già ufficializzata nelle settimane scorse, si è resa necessaria per garantire il rispetto delle soglie di tiratura previste dalla legge, nella prospettiva della futura integrazione del Gruppo Espresso con la società Itedi che controlla La Stampa e Il Secolo XIX.
Il nuovo direttore sarà Andrea Manzi, fondatore del quotidiano "La Citta" nel 1996 che ha diretto fino al novembre del 2002. Oggi l'insediamento, domani l'uscita del primo numero della nuova direzione.
Manzi succede a Stefano Tamburini.
60 anni, originario di Mercato San Severino, giornalista professionista da 40, intellettuale e scrittore, Andrea Manzi, firma autorevole del giornalismo salernitano, vanta una brillante carriera: giovanissimo, a soli 23 anni, è stato caporedattore de "Il Mattino". Dopo l'esperienza a "La Città" è stato caporedattore all'informazione e vicedirettore vicario del "Roma". Uomo di grande cultura e profonda sensibilità è stato per anni docente di giornalismo presso l'Università degli Studi di Salerno, contribuendo alla formazione di giovani giornalisti che ne riconoscono le qualità. Già direttore scientifico del corso universitario di Alta formazione in Geogiornalismo dell'Università suor Orsola Benincasa di Napoli, ha continuato a collaborare a quotidiani e settimanali nazionali, scrive per il teatro ed è autore di saggi ed opere narrative e poetiche.
Presiede l'Associazione "Ultimi" per la lotta alle mafie e per la legalità, fondata nel 2011 dall'ex parroco di Scampia Don Aniello Manganiello. Nel 2014 è stato assessore alla Legalità del Comune di Nocera Superiore. Negli ultimi anni ha ricoperto prestigiosi incarichi di tipo manageriale: tra i più rilevanti quelli di segretario generale della Fondazione Ravello e della Fondazione Alario.
Con Ravello un rapporto speciale. Nei due anni da segretario generale della Fondazione Ravello, che organizza il festival, i primi segnali di crescita della kermesse dal profilo dei numeri e degli incassi grazie alle presidenze Cerchiai-Brunetta. Nonostante i lusinghieri risultati, Manzi dovette lasciare Ravello. Al suo posto Secondo Amalfitano che dopo un anno querelò Manzi per diffamazione (con De Masi) per alcune dichiarazioni rese al programma televisivo d'inchiesta di Rai Tre "Report". Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Salerno emise decreto di archiviazione, non ritenendo di procedere in giudizio. (clicca qui per approfondire).
Sicuri che col suo stile il direttore Manzi consentirà a La Città di continuare a rappresentare una voce informativa e critica fondamentale per il territorio e per il suo sviluppo ulteriore, il direttore e la redazione de Il Vescovado, orgogliosi dei sentimenti d'affetto e stima reciproci, nonchè memori dello straordinario contributo culturale garantito a Ravello, gli rivolgono i più sinceri auguri di un proficuo lavoro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104735101
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...