Tu sei qui: CronacaDon Nello Russo sollevato dall'incarico di Parroco di Positano. Decisione giunta dall'alto
Inserito da (redazionelda), martedì 4 settembre 2018 19:07:44
Un provvedimento emanato direttamente dal Vaticano a cui l'arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, Orazio Soricelli, ha dovuto dare esecuzione. In realtà Don Nello Russo è stato rimosso dall'incarico di parroco di Positano.
Non per sua scelta, come da egli stesso annunciato domenica scorsa di volersi concedere «un anno sabbatico da dedicare al riposo, alla riflessione e allo studio».
La decisione della Santa Sede - che giunge proprio nei giorni successivi lo scoppio del caso Viganò - al termine dell'attento esame del dossier su una presunta rete di incontri tra preti gay (anche a pagamento) consegnato nel febbraio scorso alla Curia di Napoli. Su 58 sacerdoti coinvolti in tutta Italia, 13 erano in provincia di Salerno, due nell'arcidiocesi di Amalfi-Cava. Tra questi figurava anche il 40enne Don Nello, all'epoca dei fatti parroco di Ravello.
1200 pagine divise in schede personali, testimonianze, foto e circa un migliaio di screenshoot relativi a chat hard.
A raccogliere il dossier, dove non risultano esserci casi di pedofilia, era stato il giovane escort napoletano Francesco Mangiacapra, un ex avvocato che, in passato, aveva già denunciato alcuni sacerdoti per altre questioni.
Don Nello, sollevato dall'incarico di parroco di Positano con decorrenza da ieri, 3 settembre, sarà trasferito in un centro specializzato fuori regione per il recupero e la riabilitazione dei sacerdoti, affinchè possano ritrovare "la retta via".
La Parrocchia di Santa Maria Assunta in Positano sarà retta da don Giulio Caldiero, già nominato amministratore parrocchiale. Sarà coadiuvato da don Cyriacus.
Leggi anche:
Festini gay, nei guai 13 preti salernitani: due sarebbero della Diocesi Amalfi-Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1072166103
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...