Tu sei qui: CronacaDocente segnalata per indebita percezione di fondi pubblici nell'avellinese: danno erariale da oltre 60mila euro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 aprile 2025 11:37:33
Nell'ambito di un'indagine d'iniziativa finalizzata al contrasto degli illeciti nella spesa pubblica, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Solofra (Avellino) hanno segnalato una professionista, docente presso istituti scolastici pubblici, per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche e per un danno erariale stimato in oltre 60mila euro.
Le Fiamme Gialle hanno accertato che la docente ha usufruito di oltre 700 giorni di congedi straordinari retribuiti ai sensi della Legge n.104/1992, beneficiando di un'indennità sostitutiva dello stipendio per assistere un familiare con grave disabilità. Tuttavia, secondo quanto emerso dalle indagini, durante il lungo periodo di assenza dall'insegnamento, la donna avrebbe continuato a esercitare la libera professione, percependo ulteriori compensi economici.
Un comportamento che, in base agli approfondimenti svolti dagli investigatori, risulterebbe in contrasto con il divieto previsto per i beneficiari del congedo straordinario, i quali non possono svolgere alcuna attività lavorativa durante il periodo di assenza retribuita.
Oltre alla segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria per il reato penale, la professionista è stata anche deferita alla Procura Regionale della Corte dei Conti per il presunto danno erariale.
"L'attività svolta - si legge nella nota della Guardia di Finanza - testimonia la costante attenzione del Corpo nel contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica e all'illegalità nella Pubblica Amministrazione, a salvaguardia dei bilanci pubblici e del corretto utilizzo delle pertinenti risorse".
Si ricorda che, in base al principio di presunzione di innocenza, la responsabilità della persona sottoposta a indagine sarà accertata solo con una sentenza definitiva di condanna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10048104