Tu sei qui: CronacaDepuratore di Minori: le verità di Mormile e un progetto di ottimizzazione
Inserito da (ilvescovado), domenica 15 maggio 2016 22:30:14
Sulla vicenda depurazione nel Comune di Minori che la scorsa settimana ha visto le attenzioni dei Carabinieri del NOE nella verifica dell'impianto comunale nell'ambito della maxi inchiesta che la Procura della Repubblica sta conducendo in Costa d'Amalfi, interviene il consigliere comunale di minoranza del Comune di Minori Fulvio Mormile. Di seguito testo integrale del suo intervento.
ll tema della depurazione è stato da noi affrontato come argomento cardine già dalla campagna elettorale del 2014 , ed ancor prima in maniera attiva nel precedente ruolo che vide il nostro capogruppo collaborare con la provincia.
In questi anni innumerevoli sono stati gli appelli fatti alle amministrazioni di Maiori e Minori per favorire l' attuazione dei Grandi Progetti del POR FESR 2007-2013, ed era stato individuato quale Grande Progetto quello denominato "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno". Si è cercato, purtroppo invano, di trovare una posizione comune per far sì di utilizzare gli oltre 17 milioni di euro che l'allora assessore regionale all'ambiente aveva indicati per la realizzazione del depuratore unico dei 2 comuni.
Molti sono stati i proclami, innumerevoli i rimpalli per sottrarsi alle proprie responsabilità, oggi, ad un passo dalla stagione estiva si riapre una vicenda che vede il depuratore di Minori al centro di una questione che di certo non giova al paese.
Nel mese di gennaio, come gruppo consiliare, effettuammo un sopralluogo presso lo stesso riscontrando innumerevoli problemi all'impianto , rendendoci conto che era divenuto null'altro che un ricettacolo per rifiuti di vario genere. La manutenzione è tornata all' impresa Entei spa solo ad inizio 2015 , questa, con grande professionalità, ci ha dato visione del libro giornale dove si appuntano tutte le prassi periodiche, e da dove chiaramente si è evinto che, nel periodo precedente, la manutenzione era quasi nulla : diverse le pompe fuori uso , ma soprattutto a tutt' oggi persiste un' interdizione per la prima stazione di trattamento, la setacciatura a stracci , dovuta ad una frana che risale nel tempo. Un'altra problematica che riteniamo importante riguarda anche i costi di gestione ascrivibili allo smaltimento dei fanghi che dovrebbero essere espulsi essiccati, ma così non è, costringendo a doverli espellere tramite espurgo in forma liquida , incrementando notevolmente la spesa a carico della collettività .
Risulta piuttosto anomala anche la spesa per la riparazione della condotta sottomarina, fatta prevalentemente con lo strumento della somma urgenza, come quella della determina n. 249 per un importo di € 15.667,5, con risultati opinabili ,proprio in virtù delle ultime notizie di cronaca.
E' per tutti questi motivi che siamo convinti che bisogna intervenire subito. Abbiamo trovato piuttosto singolare anche la posizione dei circoli Pd della Costiera che, con un manifesto tacciavano i sindaci di poca attenzione all' argomento , forse non verificando che gli amministratori delle due cittadine dal 2011 (data in cui è stato approvato il progetto) al 31 dicembre 2015 (data in cui lo stesso doveva essere realizzato) erano in entrambi i casi, del loro stesso schieramento , ed addirittura candidati nelle loro liste in varie competizioni.
Abbiamo chiesto chiarimenti agli uffici anche rispetto alla difficoltosa gestione delle acque reflue, in prossimità della piazza, sulla statale 163 (lavori eseguiti nel 2010 sembrerebbe con affidamento fiduciario) e nel tratto del lungomare antistante i lidi balneari.
Siamo convinti che oggi, più che mai, bisogna puntare sulla risorsa mare dando particolare attenzione alla qualità delle acque. Rimbocchiamoci le maniche tutti insieme, facendo sì che, se come si vocifera, si rifinanzieranno le infrastrutture per l' Ambiente, ci troveremo davvero pronti per la realizzazione del nuovo depuratore, e nell'immediato si intervenga con lavori strutturali per rendere efficiente quello esistente, per far sì che i turisti si sentano sicuri di scegliere Minori quale meta delle proprie vacanze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103028100
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....