Tu sei qui: CronacaCrollo di una terrazza abusiva a Conca dei Marini, definitiva la condanna per una 75enne
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 27 dicembre 2024 11:19:04
La Suprema Corte ha reso definitive le responsabilità di una 75enne di Torre Annunziata, comproprietaria di una villa a Conca dei Marini, per il crollo di una terrazza avvenuto nell'agosto 2007. L'incidente causò la morte di Antonio Rocco, 54 anni, e il ferimento di sette persone. La terrazza, costruita abusivamente, cedette scaraventando in mare e sugli scogli nove giovani napoletani che avevano preso in affitto l'immobile.
L'incidente si verificò poco dopo le 14:30 del 18 agosto 2007, quando la terrazza in legno, a picco sul mare, collassò sotto il peso dei presenti. I soccorsi furono tempestivi ma complessi: gli uomini della Capitaneria di Porto di Salerno intervennero con gommoni e un elicottero per trarre in salvo i feriti.
Le indagini, condotte dai carabinieri di Amalfi, accertarono che la terrazza era una struttura precaria, priva di autorizzazioni e realizzata senza fondazioni adeguate. La Corte di Appello di Salerno, nel novembre 2023, confermò la condanna della donna per "non aver impedito l'abuso edilizio e, a sua volta creatasi la situazione di pericolo, non aver accertato l'idoneità della struttura a reggere il peso delle persone, prima di dare in locazione a terzi l'immobile".
La donna aveva contestato la sentenza, sostenendo di non essere coinvolta nella gestione dell'immobile, né nella costruzione abusiva della terrazza, avvenuta tra il 2002 e il 2003 per mano dell'ex marito. Tuttavia, la Cassazione ha rigettato il ricorso, evidenziando il ruolo attivo dell'imputata nelle trattative e nella gestione della locazione, nonché il suo utilizzo personale della terrazza in passato.
Nelle motivazioni depositate, i giudici sottolineano come la 75enne si sia comportata "come responsabile della concreta gestione dell'immobile", assumendo una "posizione di garanzia". La condanna, pur definitiva, resta sospesa grazie alla prescrizione per alcune accuse minori.
Quella tragedia, che costò la vita a un uomo e segnò profondamente le famiglie delle vittime, continua a rappresentare un monito contro l'abusivismo edilizio e la mancata vigilanza sulla sicurezza degli immobili.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101623104
Momenti di apprensione ad Amalfi questa mattina, 23 giugno, quando un ragazzo di 15 anni ha subito uno shock anafilattico dopo essere stato punto da una medusa. Il giovane, di origini straniere, era in spiaggia con il fratello. I due sono stati soccorsi dai sanitari del 118. La Polizia Municipale di...
Il Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto nel tardo pomeriggio di oggi per un escursionista con malore sul Sentiero degli Dei. L'uomo, un militare straniero in escursione insieme al fratello sul sentiero da Positano a Bomerano, ha accusato un malore lungo il percorso ed ha chiamato i soccorsi attraverso...
Paura nella notte ad Angri, in via Avagliana, dove un vasto incendio ha completamente distrutto un capannone di circa 4.000 metri quadrati, utilizzato come deposito per l'ingrosso di computer e mercatino dell'usato. Le fiamme si sono propagate rapidamente, rendendo necessario un massiccio intervento...
Un maxi incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, 19 giugno, a Persano, nel comune di Serre, arrivando a lambire l'area del comprensorio militare, in particolare nella zona degli alloggi. L'allarme è scattato immediatamente e sul posto è intervenuta con prontezza una squadra dei Vigili del Fuoco...
I Carabinieri di Amalfi hanno notificato nella giornata odierna ad un giovane del luogo, il provvedimento di D.A.C.U.R. (Divieto di Accesso alle Aree Urbane) ex art. 13 bis del DL 14/2017, noto anche come Daspo Urbano. Questa misura amministrativa, introdotta nel 2017 e successivamente modificata dai...