Tu sei qui: CronacaCostiera Amalfitana, Banda del Bitcoin incastrata in una villa a Furore
Inserito da (Admin), domenica 18 agosto 2024 09:10:15
Il blitz è avvenuto nella serata del 7 agosto, quando ben quattro volanti civetta della Polizia hanno circondato la villa in Via Mola, a Furore.
Un'operazione pianificata nei minimi dettagli dalla Polizia Postale italiana ha messo fine alla latitanza della "Banda del Bitcoin", un gruppo di criminali internazionali che, secondo le indagini, avrebbe accumulato una fortuna di 14 milioni di dollari grazie a sofisticati crimini informatici. Gli arresti sono avvenuti in una lussuosa villa nel suggestivo borgo di Furore, dove i membri della banda si godevano una vacanza o, non è da escludere, stavano pianificando un nuovo colpo .
Il gruppo, composto da due uomini - uno saudita e uno ucraino - e due donne - una libanese e una russa - era ricercato a livello internazionale. I due uomini, già destinatari di mandati di arresto europei emessi dalla polizia francese, sono stati catturati dalle autorità italiane grazie a una brillante operazione di cooperazione internazionale, su richiesta della Procura di Roma. Le due donne, pur essendo coinvolte, sono state indagate in stato di libertà.
Il caso è emerso in seguito a un'indagine avviata dai magistrati francesi circa due mesi fa, dopo che la banda aveva sferrato un attacco informatico contro un exchange di criptovalute con sede nelle isole Cayman. Gli hacker erano riusciti a sottrarre una cifra colossale, poi convertita in tether USDT, una criptovaluta nota per la sua stabilità legata al dollaro.
Il loro stile di vita lussuoso, però, è stato la loro rovina. Durante la fuga, la banda ha attraversato alcune delle località più esclusive d'Italia, dalla Sardegna all'Isola d'Elba, fino alla Costiera Amalfitana, spostandosi con jet privati, auto a noleggio e soggiornando in ville di lusso. Proprio in una di queste ville, affacciata sul mare cristallino di Furore, è scattata la trappola degli investigatori italiani.
Gli agenti hanno sequestrato codici e chiavi private di accesso a portafogli virtuali di criptovalute, chiavette ledger e numerosi dispositivi informatici, convalidati successivamente dalla Procura della Repubblica di Salerno.
I due uomini arrestati sono stati trasferiti nel carcere di Salerno, dove attendono l'udienza per l'estradizione, mentre le due donne sono state rilasciate in stato di libertà, seppur ancora sotto indagine. La brillante operazione ha portato alla luce l'entità del crimine, facendo risaltare la rete internazionale di cooperazione tra le forze dell'ordine, fondamentale per contrastare minacce sempre più globali e sofisticate.
Una storia che sembra uscita da un film, ma che conferma come la realtà possa superare la finzione, soprattutto quando il lusso e l'arroganza di chi si crede invincibile diventano i peggiori nemici della criminalità.
Foto: Google Maps
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100838106
Non ce l'ha fatta il giovane che, intorno alle 14,30, si è schiantato contro un palo della pubblica illuminazione a Maiori. La vittima era insieme a una comitiva di cinque amici, insieme ai quali aveva da poco consumato un caffè presso un bar del lungomare. Poi si erano rimessi in viaggio per andare...
Un grave incidente si è verificato oggi intorno alle 14:30 sul lungomare di Maiori, in località Costa d'Angolo, lungo la Statale Amalfitana. Per cause in corso di accertamento, un centauro di nazionalità inglese, alla guida di una moto con targa tedesca, ha perso il controllo del mezzo schiantandosi...
La Guardia di Finanza di Avellino ha sequestrato 110 articoli di abbigliamento, calzature e borse contraffatti, di marchi famosi come Nike, Louis Vuitton, Gucci, Prada e molti altri. L'operazione, condotta nell'ambito delle attività di contrasto alla contraffazione e tutela del Made in Italy, ha portato...
Spavento questa mattina, 19 settembre, a Maiori, lungo la Statale 163 Amalfitana, dove un serpente è improvvisamente caduto da un albero del lungomare sul parabrezza di un'auto in transito. A bordo del veicolo una coppia di turisti proveniente da Terracina, ospite di un albergo a Vietri sul Mare, che...
Questa mattina, 19 settembre, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un'ordinanza di allontanamento del dott. Enrico Coscioni, primario del reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. La misura cautelare,...