Tu sei qui: CronacaCosta d'Amalfi nella morsa dei piromani: nuovo incendio Maiori, stavolta a Capo d’Orso. Strada Statale chiusa [FOTO e VIDEO]
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 12 agosto 2023 14:19:03
Una giornata perfetta quella di oggi, 12 agosto, per i nemici della natura, che non si frenano nemmeno davanti alla bellezza mozzafiato della Costiera Amalfitana. Il vento è la condizione ideale per l'azione dei piromani.
E così, dopo l'incendio che si è sviluppato questa mattina alle 11 in zona Scalese, intorno alle 13 una nuova colonna di fumo si è innalzata in località Capo d'Orso.
I soccorsi (le pattuglie via terra e l'elicottero) si stanno dividendo tra le due zone, distanti pochissimi km, entrambe affacciate sulla Statale 163 "Amalfitana".
Sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile, gli agenti di Polizia Municipale, gli uomini della Comunità Montana, i Carabinieri, ANAS e il sindaco Antonio Capone che sta coordinando le azioni di soccorso.
L'incendio è di una gravità tale che si è reso necessario chiudere la Strada. La pineta interessata dalle fiamme, infatti, si trova nella stessa area oggetto della rovinosa frana che nel 2019 spezzò la Costiera Amalfitana letteralmente in due.
Poco dopo le 15 è sopraggiunta un'autobotte dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno e l'ENEL ha staccato la corrente elettrica, così da poter procedere alle complesse operazioni di spegnimento e circoscrizione delle fiamme in tutta sicurezza.
Aggiornamento ore 15,20: Nel frattempo il fronte del fuoco si avvicina minacciosamente alla sede stradale (VEDI FOTO), con conseguente caduta sulla carreggiata di pietrame e residui. Una squadra dei caschi rossi, pertanto, si è spostata lungo la Statale Amalfitana per domare questa propaggine dell'incendio.
Aggiornamento ore 15,30: Sul posto sono giunti a supporto anche i volontari della PA Millenium di Amalfi con due autobotti.
Aggiornamento ore 16,00: Il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) è giunto sul posto e, accertata la vastità del fronte del fuoco, ha richiesto l'intervento di un canadair e di un elicottero Erickson Air Crane.
Aggiornamento ore 17,30: A supporto dei soccorsi da terra che stanno circoscrivendo l'incendio, sono arrivati due elicotteri Erickson, uno della regione Campania e l'altro dei Vigili del Fuoco.
Aggiornamento ore 18,30: E' in corso in questo momento una riunione in loco tra ANAS, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, volontari di Protezione Civile e i sindaci dei comuni di Maiori (Antonio Capone), Cetara (Fortunato Della Monica) e Vietri sul mare (Giovanni De Simone) per decidere se riaprire o meno l'arteria principale costiera. I detriti caduti sul manto stradale e la presenza di numerose rocce in bilico richiederebbe un'attenta opera di bonifica, specie nell'area interessata dalla frana del 2019 che - lo ricordiamo - presentava già da tempo alcune criticità.
Aggiornamento ore 19,10: sono appena giunti sul posto anche due canadair per spegnere le fiamme nelle zone più in sommità. Al momento la Strada Statale resta chiusa.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102174107
Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un'ordinanza di misure cautelari nei confronti di tre persone, tra cui il mandatario SIAE per il territorio salernitano e due responsabili di una società di ticketing con sede a Bologna,...
Giornata difficile quella di oggi per i pendolari (lavoratori e studenti) e i turisti della Costiera Amalfitana. A causa del mare agitato, la compagnia di traghetti Travelmar è stata costretta a sospendere tutte le corse tra Salerno e la Costiera, con centinaia di persone che si sono riversate sulla...
Dopo quasi due settimane di incessanti ricerche, è stato recuperato il corpo di Giuseppe Guadagnino, il 42enne disperso dal 27 agosto insieme alla madre Agnese Minieri, 74 anni, in seguito alla frana che ha devastato la frazione di Talanico, a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. Il cadavere...
In concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, nell'ambito di un piano finalizzato a contrastare il commercio di materiale contraffatto e/o insicuro, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato oltre 120.000 prodotti scolastici e articoli di cancelleria destinati...
Maria Rosaria Boccia, l'imprenditrice campana oggi nota per essere coinvolta nello scandalo che ha portato alle dimissioni del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sarebbe stata destinataria nel 2018 di una diffida per atti persecutori e stalking ai danni di un ex assessore di un piccolo comune...