Tu sei qui: CronacaCorruzione in atti giudiziari, commercialista di Amalfi tradotto in carcere
Inserito da (redazionelda), sabato 26 ottobre 2019 13:21:26
E' stato tradotto nella casa circondariale di Fuorni il commercialista di Amalfi già tratto in arresto la scorsa settimana e ristretto ai domiciliari coinvolto nell'inchiesta Ground Zero 2.0. della Commissione Tributaria di Salerno che ha portato all'arresto di sette persone tra giudici, funzionari, commercialisti ed imprenditori.
Per S.F., commercialista professionista tributario originario di Amalfi, anch'egli indagato per corruzione in atti giudiziari, applicata la misura cautelare in carcere. Stamani militari delle Fiamme Gialle lo hanno prelevato dalla propria abitazione del centro storico.
Con tutta probabilità il quadro indiziario si sarebbe aggravato. Stando a quanto appreso, a tradirlo sarebbero state ulteriori intercettazioni telefoniche compromettenti effettuate proprio durante il regime restrittivo.
Stando a quanto emerso, ci sono alcune intercettazioni che provano come uno dei giudici tributari indagati abbia scelto un tavolo da un depliant e fornito a uno dei suoi collaboratori (uno dei dipendenti amministrativi), in dettaglio, sia il colore che la dimensione e le caratteristiche più gradite. E la foto del tavolo viene anche spedita tramite whatsapp al commercialista amalfitano dicendogli di «rivolgersi a quel suo amico di Conca», un albergatore.
Ma nella struttura alberghiera (non si è compreso se il titolare, che risulta tra gli altri indagati, ne fosse consapevole ma di sicuro il suo commercialista sì, tanto che a parere del Gip avrebbe potuto agire autonomamente nell'interesse della società) il giudice tributario indagato nella specifica vicenda avrebbe ricevuto altre utilità come la festa per il suo settantesimo compleanno e il successivo pernottamento dopo i festeggiamenti. La struttura l'aveva già visitata in un precedente evento conviviale (un pranzo al quale avevano partecipato anche altri giudici) organizzato dal professionista tributario di Amalfi.
E fu proprio in quell'occasione che aveva manifestato l'intenzione di festeggiare i 70 anni, andarono a provare il pranzo da proporre agli invitati al compleanno. Ed è stato lo stesso giudice a riferire, in un interrogatorio reso agli inquirenti, di non aver pagato nulla, redigendo la sentenza favorevole che riguardava l'omesso pagamento della Tarsu.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106373102
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...
È stato un fine settimana particolarmente intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS, che ha dovuto affrontare due delicati interventi di recupero in montagna a causa di un malore e di una caduta con trauma cranico. Il primo allarme è scattato sabato a metà mattinata, quando...
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...