Tu sei qui: CronacaCondannato per guida sotto effetto di stupefacenti, assolto in appello 26enne di Maiori
Inserito da (redazionelda), martedì 27 settembre 2016 13:56:14
E' una sentenza destinata a fare giurisprudenza per i casi di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti quella emessa il 26 settembre 2016 dalla Corte d'Appello di Salerno.
Assoluzione con formula piena perché il fatto non sussiste a favore di un 26enne di Maiori a cui era stato contestato il reato di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
Questo il giudizio emesso ieri dalla Corte di Appello di Salerno che ha annullato la sentenza di primo grado del 13 maggio 2015, con la quale il giovane era stato condannato a quattro mesi di reclusione e 1000 euro di ammenda (inizialmente ne erano stati chiesti addirittura 20670).
IL FATTO Il giovane venne fermato nel 2012 dai Carabinieri alla guida del proprio scooter e condotto presso il presidio ospedaliero di Castiglione per gli accertamenti di rito, risultando positivo alle analisi delle urine.
Sottoposto al relativo procedimento penale era stato dapprima condannato in primo grado e adesso assolto con formula piena, per l'accoglimento delle argomentazioni difensive (le motivazioni entro i prossimi 90 giorni).
Il legale del giovane, l'avvocato Luigi D'Uva, ha evidenziato come non sia sufficiente provare che l'imputato abbia potuto assumere sostanze stupefacenti ma che occorre dimostrare che fosse alla guidava in stato di alterazione psico-fisica causata proprio dall'ultima assunzione.
In caso di controlli stradali è un diritto dell'accertato scegliere di essere sottoposto al test del sangue piuttosto che a quello delle urine. La legge italiana sanziona chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e non una precedente assunzione. Solo attraverso le analisi del sangue è possibile stabilire la reale concentrazione dei principi attivi che determinano gli effetti stupefacenti.
Nel caso della cannabis i metaboliti passivi residui restano nelle urine fino a un mese e mezzo dall'ultima assunzione, mentre il THC attivo nel sangue resta mediamente fino da 12 a 27 ore, a seconda del dosaggio dell'ultima assunzione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109149103
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...