Tu sei qui: CronacaConca dei Marini, Tar conferma esclusione lista "L'Altra Italia". Buonocore corre da solo
Inserito da (redazionelda), sabato 11 settembre 2021 11:36:40
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (sezione staccata di Salerno) ha respinto il ricorso avverso l'esclusione della lista "L'Altra Italia" dalla contesa elettorale di Conca dei Marini.
Il candidato alla carica di sindaco, Stefano Maria Cuomo e Giancarlo De Masi, delegato presentatore della lista, avevano chiesto l'annullamento del verbale numero 100 del 4 settembre scorso col quale la Sottocommissione elettorale circondariale costituita ad Amalfi aveva deliberato di non approvare la candidatura alla carica di sindaco del Cuomo e dei consiglieri della lista "L'Altra Italia".
L'esclusione per l'invalidità dell'autenticazione delle firme apposte in calce alla dichiarazione di accettazione delle candidature e delle restanti dichiarazioni, sul rilievo che l'autentica delle stesse sarebbe stata effettuata a Napoli da Cosimo Damiano Cartelli che riveste la qualifica di consigliere comunale, non del capoluogo partenopeo, ma del comune di Varco Sabino, in provincia di Rieti.
I ricorrenti sostenevano la piena legittimazione ad autenticare le dichiarazioni anche al di fuori del territorio di competenza dell'Ufficio di appartenenza, sicuri della validità delle procedure con l'identificazione di ciascun candidato con esibizione e verifica dei documenti d'identità.
Secondo i giudici del TAR (presidente Leonardo Pasanisi, estensore Pietrangelo Sorrentino, referendario Anna Saporito) il ricorso è destituito di fondamento.
Ora a Conca dei Marini in competizione c'è soltanto la lista "Uniti per Conca" dell'avvocato Pasquale Buonocore che raccoglie il testimone dello storico sindaco Gaetano Frate. Sarà costretta a raggiungere il quorum.
Il Testo Unico degli Enti locali prevede che, per le elezioni nei Comuni fino a 15mila abitanti e qualora sia stata ammessa e votata una sola lista, siano eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a Sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non siano raggiunte tali percentuali, l'elezione è nulla.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101517103
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...
Due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati colpiti da un provvedimento di interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di Finanza su presunte irregolarità nella gestione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari...
La Campania registra altre due vittime del virus West Nile, portando a cinque il bilancio regionale e a nove quello nazionale. A perdere la vita sono stati un uomo di 72 anni residente a Maddaloni e un 76enne di Grazzanise, entrambi ricoverati all'ospedale di Caserta con un quadro clinico già compromesso...
Un gesto estremo, un dramma consumato in pochi istanti sotto gli occhi increduli dei passanti. È accaduto ieri, 30 luglio, sul ponte che conduce a Pontecagnano, dove un uomo di 50 anni di nazionalità tunisina, senza fissa dimora, si è dato fuoco dopo essersi cosparso il corpo di benzina. L'uomo, avvolto...