Tu sei qui: CronacaColata di fango e detriti dal Monte Pendolo: Pimonte e Gragnano in emergenza dopo il nubifragio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 12 settembre 2024 11:37:28
Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera in Penisola Sorrentina, causando una massiccia colata di fango e detriti dalla collina del Monte Pendolo, che ha travolto la Statale per Agerola, l'unica via d'accesso al piccolo comune di Pimonte. Il versante di Sigliano, infatti, era stato devastato da un incendio lo scorso agosto, circostanza che ha influito sulla tenuta del terreno.
A Gragnano sono state evacuate venti persone, appartenenti a cinque famiglie residenti tra via Piana e via Sanzano. L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Aniello D'Auria a scopo precauzionale. Fortunatamente, al momento non si registrano feriti né danni materiali significativi, ma l'allerta resta alta.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia e i militari della stazione di Sant'Antonio Abate, i quali hanno avviato la prima messa in sicurezza della zona già nella notte. I vigili del fuoco e i volontari di protezione civile sono attualmente impegnati nelle operazioni di ripristino della viabilità e nella verifica di eventuali ulteriori situazioni di pericolo.
La situazione resta sotto stretta osservazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103430107