Tu sei qui: CronacaChoc anafilattico a bambino inglese, indagini Carabinieri NAS al ristorante
Inserito da (redazionelda), giovedì 29 ottobre 2015 11:56:02
Edema cerebrale massivo provocato da ipossia (mancanza di ossigeno al cervello). E' questa la prognosi del bimbo inglese di sette anni ricoverato al Santobono di Napoli in seguito allo choc anafilattico avvertito a Ravello l'altroieri.
I chirurghi del noscomio napoletano hanno operato una craniotomia, lo scoprimento della calotta cranica allo scopo di evitare un ulteriore danno cerebrale determinato dalla compressione delle cellule nervose.
Ma saranno le prossime ore a dire di più sul futuro del piccolo in coma farmacologico la cui attività cardiaca resta regolare.
Intanto la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno ha aperto un fascicolo per lesioni personali gravissime di origine colposa. Al momento non risultano iscritti al registro degli indagati. Ieri i Carabinieri del Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) con personale medico dell'Asl hanno fatto vista al ristorante di Scala dove il gruppo di turisti organizzati provenienti da Sorrento, di cui la famigliola del bimbo faceva parte, aveva pranzato prima di raggiungere Ravello.
Le indagini sono in corso: si potrebbe ipotizzare che la pasta al pomodoro, servita senza formaggio come richiesto dalla madre, possa essere stata involontariamente contaminata con prodotti di tipo caseario o verosimilmente che la pasta stessa, se fresca, preparata con l'utilizzo di latte o derivati.
Questi i possibili motivi dell'insorgenza della crisi allergica che ha provocato al piccolo lo choc anafilattico e l'arresto cardiaco di circa 15 minuti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100564104
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...