Tu sei qui: CronacaCetara, pescatore salva una verdesca impigliata nelle reti e la restituisce al mare /VIDEO
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 22 settembre 2025 16:05:50
Momenti emozionanti in mare aperto, stamattina, 22 settembre, al largo di Cetara, dove un pescatore ha liberato una verdesca - comunemente chiamata squalo azzurro - rimasta impigliata nelle sue reti. L'animale è stato tratto con cautela dall'attrezzatura e, dopo alcuni tentativi, è riuscito a riguadagnare il largo, con grande soddisfazione dell'uomo.
La verdesca (Prionace glauca), appartenente alla famiglia dei Carcharhinidae, è uno squalo pelagico diffuso in tutti i mari del mondo, soprattutto in acque temperate e tropicali. Predilige la fascia epipelagica, dalla superficie fino a circa 350 metri di profondità, e colpisce per la sua eleganza e per la velocità con cui si muove.
Nonostante sia una specie tutt'altro che aggressiva - solo tredici attacchi all'uomo registrati dal 1980 al 2013 - la verdesca è tra le vittime più frequenti della pesca accidentale. Ogni anno, secondo le stime, tra i dieci e i venti milioni di esemplari vengono catturati o uccisi per carne, pelle o pinne.
Il rilascio avvenuto nelle acque della Costiera Amalfitana è dunque un gesto significativo, che sottolinea l'importanza di preservare la biodiversità marina e di promuovere una convivenza rispettosa con tutte le specie che abitano i nostri mari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10464107