Tu sei qui: CronacaCaso Boccia-Sangiuliano: «Mi hai sfregiato», «Mi fai diventare una iena». Perquisita abitazione di lei e sequestrato cellulare
Inserito da (Admin), sabato 21 settembre 2024 22:02:59
Nella denuncia presentata dall'ormai ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, contro la 41enne Maria Rosaria Boccia emergono conversazioni private che gettano luce su un rapporto molto più turbolento di quanto ipotizzato inizialmente. Le chat, pubblicate da La Verità, descrivono presunte «indebite pressioni» da parte della Boccia, che aspirava a diventare consigliera per i grandi eventi del Ministero della Cultura (Mic), ruolo che secondo lei era stato confermato ma poi revocato.
Sangiuliano accusa la donna di averlo «sfregiato» durante una lite a luglio, che gli avrebbe lasciato una cicatrice sulla fronte. Dopo l'episodio, l'ex ministro le avrebbe inviato una foto della ferita, scattata allo specchio, descrivendo l'accaduto come un'aggressione fisica. Nelle conversazioni, la Boccia ammette di averlo portato «a un punto imbarazzante», aggiungendo di essersi trasformata in una «iena» a causa della tensione. Sangiuliano ha espresso preoccupazione per la diffusione di queste chat, che tuttavia sono ora parte integrante della denuncia. Il suo legale, Silverio Sica, ha segnalato possibili reati come tentata estorsione e violazione della privacy. Oltre alla cicatrice, l'ex ministro ha accusato la Boccia di interferire nelle sue attività professionali e di accedere a informazioni riservate legate al G7 della Cultura.
L'ex ministro ha rivelato l'esistenza di una relazione tra i due, mentre l'influencer nega questa versione. Durante il culmine della loro disputa, lei si sarebbe anche impossessata della fede nuziale di Sangiuliano, minacciando di controllare il suo telefono e di spiarlo con un "trojan". Questo avrebbe alimentato il sospetto che la Boccia avesse accesso a conversazioni private, sia personali che istituzionali.
Inoltre, secondo quanto emerso dalle chat, avrebbe richiesto all'ex ministro di firmare un accordo di riservatezza per evitare che la loro storia fosse rivelata: lui ha respinto questa proposta, rifiutandosi di firmare.
Un ulteriore capitolo mai chiarito riguarda una presunta gravidanza. Nonostante le continue richieste di chiarimento da parte di Sangiuliano, la Boccia non ha mai confermato né smentito, insinuando che sarebbe stata disposta ad «andare anche all'estero». Il 2 agosto scorso Sangiuliano digita: «Sono arrivato al punto di non farmi problemi se tu fossi incinta di me, anzi sarei stato felicissimo». Mentre una settimana dopo lei dice: «Sarai libero di viverti questa esperienza come vorrai nel rispetto di tuo figlio».
L'inchiesta della Procura
La denuncia di Sangiuliano ha accelerato le indagini della Procura di Roma che ha disposto la perquisizione dell'abitazione della Boccia a Pompei. Durante il sopralluogo, gli investigatori hanno sequestrato il suo telefono cellulare e alcuni dispositivi informatici, tra cui degli occhiali smart utilizzati dalla donna per registrare video non autorizzati all'interno della Camera dei deputati.
Gli inquirenti sono ora al lavoro per analizzare il materiale acquisito e chiarire eventuali violazioni delle norme di riservatezza e sicurezza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100622105
Un tuffo in mare si è trasformato in un incubo per un ragazzo di soli 15 anni. È accaduto a Vietri sul Mare, dove il giovane, residente nella vicina Cava de' Tirreni, è rimasto gravemente ferito dopo essersi lanciato da uno scoglio. Secondo una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe lanciato in mare...
Momenti concitati nel pomeriggio di oggi al Fiordo di Furore, uno dei luoghi più iconici e visitati della Costiera Amalfitana. Una turista statunitense di 46 anni si è tuffata in mare riportando un forte trauma alla schiena. Scattato l'allarme, sul posto è prontamente intervenuto un gommone sanitario...
Nei giorni scorsi, ad Amalfi, una donna ha compiuto un passo tanto difficile quanto necessario: denunciare il marito per le violenze subite. Lo ha fatto accompagnata dai suoi due figli minori, che, secondo quanto riferito, avrebbero assistito a numerosi episodi di sopraffazione domestica. Un momento...
Mattinata di fuoco - nel vero senso della parola - lungo la Strada Statale 18, nel tratto compreso tra Salerno e Vietri sul Mare, dove un incendio di sterpaglie ha interessato il costone roccioso sottostante la carreggiata, causando forti disagi alla viabilità in un giorno già segnato da traffico intenso...
Sdegno a Tramonti per un gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi nella frazione di Polvica, dove ignoti hanno gettato bocconi avvelenati nei giardini di abitazioni private, provocando la morte di un cane e il grave avvelenamento di un altro. Uno dei due cani è morto dopo una lunga e dolorosa agonia,...