Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Angelo martire

Date rapide

Oggi: 5 maggio

Ieri: 4 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaCarabinieri Amalfi, capitano D'Angelantonio: «Qui ho trovato ambiente stimolante»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Dopo un mese dall'insediamento

Carabinieri Amalfi, capitano D'Angelantonio: «Qui ho trovato ambiente stimolante»

«Il nostro obiettivo è quello di contrastare la criminalità diffusa, facendo percepire alla popolazione che noi ci siamo e possiamo aiutarli»

Inserito da (redazionelda), sabato 5 ottobre 2019 12:12:39

A un mese esatto dal suo insediamento al comando della Compagnia Carabinieri di Amalfi abbiamo intervistato il Capitano Umberto D'Angelantonio.

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Nato a Bologna il 2 febbraio 1989, vissuto ad Argenta, in provincia di Ferrara, nel 2005 accede alla Scuola Navale Militare "Francesco Morosini".

Dal 2008 frequentatore del 191° corso "Fede" dell'Accademia Militare di Modena, terminata con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza. Nel 2014, al termine del percorso formativo, è assegnato all'Ottavo Reggimento Carabinieri "Lazio" con l'incarico di Comandante di Plotone.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Nel 2015 viene trasferito in Puglia al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trani e dal 2017 ad oggi ha ricoperto l'incarico di Comandante di una sezione del Nucleo Investigativo di Foggia, zona ad altissima densità criminale dove ha condotto importanti attività investigative (su tutte quelle successive alla strage dell'agosto 2017 in cui si contarono quattro morti).

Capitano, com'è stato passare dall'esperienza nel foggiano, in una delle aree più "calde" del Paese con alto tasso di criminalità, a una zona con tutt'altre caratteristiche in cui si perpetrano altre tipologie di reati?

 

Sono due realtà differenti, questo è vero, ma come dico sempre noi Carabinieri facciamo tutti lo stesso "mestiere", e abbiamo la stessa missione, a ogni la latitudine. Il passaggio è stato facile, grazie al lavoro di chi mi ha preceduto e a tutta la struttura dell'Arma presente sul territorio.

 

Ci può dire che ambiente ha trovato sia dal punto di vista lavorativo che territoriale?

Devo dire di aver trovato un ambiente molto stimolante e, come detto, devo ringraziare per il lavoro svolto dal capitano Martina, che è riuscito in questi anni ad avvicinare molto l'Arma ai cittadini della Costiera.

In questo primo mese di comando sono state già diverse le attività svolte con risultati derivanti dal controllo alla viabilità e al contrasto allo spaccio di stupefacenti. Si sente già dentro la dimensione Costiera?

Quando si ha la fortuna di operare in un territorio ricco di motivazioni, e paesaggisticamente fantastico come la Costiera, è facile "inserirsi". L'Arma deve essere al servizio dei cittadini, per i cittadini e con loro. Questa è la nostra ragione d'essere.

 

Senza svelare nulla quali saranno le attività a cui pensa di poter dedicare maggiore attenzione oltre alle due indicate precedentemente?

Il nostro obiettivo è quello di contrastare la criminalità diffusa, facendo percepire alla popolazione che noi ci siamo e possiamo aiutarli. Quando incontro le persone per strada che mi ringraziano per il nostro lavoro, significa che stiamo lavorando bene.

Quanto conta per lei una corretta informazione delle attività svolte al fine di infondere ulteriore fiducia nell'Arma e sulla presenza dello Stato sul territorio oltre che da deterrente rispetto ad alcuni reati?

L'informazione è importante, perché fa percepire la nostra vicinanza alla gente, anche in merito a fenomeni criminali che alle volte potrebbero essere ritenuti "di minore importanza" e di minor interesse giornalistico.

Allora buon lavoro Capitano.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106180102

Cronaca

Turista americana in gravi condizioni dopo incidente in scooter a Praiano

Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...

Sub colto da malore salvato in mare ad Ascea: provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera

Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...

Escursionisti danesi si perdono nella Valle delle Ferriere: salvati dal Soccorso Alpino e Speleologico

Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...

Auto si ribalta oltre il guard rail: ferite quattro persone

Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...

Primo maggio di super lavoro per il Soccorso Alpino: due interventi a Positano

È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...