Tu sei qui: CronacaCapo d'Orso: con 100 kg di tonnetti a bordo, sanzione da 24mila euro a pescatore di Maiori /FOTO
Inserito da (redazionelda), sabato 26 novembre 2016 15:56:11
Prosegue l'attività di contrasto alla pesca illegale di tonno rosso a cura della Guardia Costiera in Costa d'Amalfi.
Questa mattina, intorno alle 9 e 30, l'attività di monitoraggio dei militari dell'ufficio locale marittimo di Amalfi (secondo capo Josuè Cardaropoli e sottocapo Vincenzo Venosa), coordinati dal capo compartimento Gaetano Angora, concentratisi a 2,5 miglia a largo di Capo d'Orso ha portato al rinvenimento in mare di un sacchetto con all'interno sette tonnetti sviscerati di circa 2,5 chilogrammi l'uno.
A circa 200 metri da quel punto un pescatore sportivo diportista di Maiori è stato sorpreso con a bordo 40 esemplari di Tonno Rosso (Thunnus thynnus) sottomisura dal peso totale di 100 chilogrammi circa.
La pesca del novellame di tonno incide profondamente sull'ecosistema marino e che la pesca del tonno rosso è consentita solo se il pesce raggiunge i 115 centimetri di lunghezza o i 30 chilogrammi di peso e può essere effettuata solo in determinati periodi dell'anno.
Il prodotto ittico è stato sequestrato e al pescatore di Maiori (persona già nota per queste attività) elevata una sanzione pari a 24mila euro.
In fase di accertamento è emerso che il motore del natante del pescatore non era coperto da assicurazione. Per questo elevata ulteriore sanzione di 1039 euro con fermo amministrativo dell'imbarcazione.
Il pescato illegale, comunque destinato alla commercializzazione, è stato dichiarato commestibile dall'Autorità Sanitaria e donato all'Istituto delle Suore Redentoriste di Scala. I tonnetti trovati all'interno del sacchetto, invece, immessi nella catena biologica marina.
La Guardia Costiera di Amalfi fa sapere che nei prossimi giorni continuerà con i controlli sia a terra che in mare a tutela delle specie ittiche e dei pescatori che operano nel rispetto delle norme e dell'ambiente marino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1085107104
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...