Tu sei qui: CronacaBusitalia, Autista salernitano assolto: “Ha solo eseguito ordini di servizio”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 7 ottobre 2025 14:16:03
Un autista salernitano di Busitalia Campania è stato assolto dal Tribunale dopo essere stato accusato di aver provocato danni a un autobus aziendale parcheggiato nella rimessa di Cava de' Tirreni.
La vicenda è stata seguita dall'Ufficio legale della Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, con il supporto della segreteria provinciale guidata da Gabriele Giorgianni e la difesa dell'avvocato Francesca Falvella.
Secondo quanto emerso nel corso del procedimento, l'autista aveva semplicemente eseguito un ordine di servizio: trasferire il mezzo dalla rimessa di Pagani a quella metelliana, dove l'autobus - già riparato - doveva essere riconsegnato.
Il Tribunale ha riconosciuto l'assenza di responsabilità a carico del lavoratore e ha disposto la restituzione delle somme che erano state trattenute.
"Siamo molto soddisfatti di questo risultato - ha dichiarato Gabriele Giorgianni, segretario provinciale Ugl Autoferrotranvieri Salerno -. È una vittoria della verità e della giustizia, ma anche della pazienza e della fiducia che il nostro collega ha riposto nel sindacato. Ringrazio in modo particolare l'avvocato Francesca Falvella per la professionalità e la tenacia con cui ha seguito la vicenda".
"Questo caso dimostra ancora una volta l'importanza di avere un sindacato vicino ai lavoratori - ha aggiunto Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno -. Quando ci sono persone ingiustamente accusate, noi non ci tiriamo indietro. La Ugl è sempre dalla parte di chi lavora e chiede rispetto".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10693102