Tu sei qui: CronacaBrunetta premier se Draghi diventa Presidente della Repubblica
Inserito da (redazionelda), venerdì 7 maggio 2021 10:39:41
Renato Brunetta tra meno di un anno potrebbe diventare Presidente del Consiglio, anche se pro-tempore. Può sembrare strano, ma questa eventualità al momento appare assai più probabile di quanto si possa credere. Lo rivela il portale Money in un articolo di Alessandro Cipolla.
Il motivo di questa prospettiva è tutto nell’articolo 8 della legge numero 400 del 23 agosto 1988, che disciplina l’attività del Governo e l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Stando alla normativa vigente, in caso di "assenza o impedimento temporaneo del presidente del Consiglio dei ministri" si stabilisce che "la supplenza spetti al vicepresidente del Consiglio dei ministri".
Il governo Draghi però non prevede un vicepresidente. In questo caso la legge stabilisce che "la supplenza spetta, in assenza di diversa disposizione da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, al ministro più anziano secondo l’età", ovvero Renato Brunetta.
A febbraio 2022 scadrà il mandato di Sergio Mattarella al Quirinale. Il Parlamento così in seduta riunita dovrà eleggere, alla presenza anche di delegati regionali, quello che sarà il nuovo Presidente della Repubblica.
Al momento sono due i nomi più caldi per il Colle: Mario Draghi e Marta Cartabia. Al voto però manca ancora poco meno di un anno e tante cose possono cambiare, soprattutto considerando la pandemia in corso.
Il sentore diffuso è che alla fine sarà una scelta tutta di Mario Draghi: se vorrà trasferirsi da Palazzo Chigi al Quirinale, non dovrebbe faticare molto a trovare i voti in Parlamento per una sua elezione.
Se invece alla fine l’ex numero della BCE dovesse decidere di non abbandonare un anno prima del previsto il suo incarico di capo del Governo, allora i partiti dovranno virare verso un’altra figura con Marta Cartabia che in quel caso diventerebbe la grande favorita.
Le probabilità che Mario Draghi il prossimo febbraio possa diventare Presidente della Repubblica sono comunque alte, con il suo posto a Palazzo Chigi che verrebbe così preso pro-tempore da Renato Brunetta in qualità di minsitro più anziano.
A quel punto la maggioranza dovrebbe decidere cosa fare: andare al voto con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura, formare un nuovo esecutivooppure andare avanti con Brunetta come Presidente del Consiglio.
La soluzione più logica sarebbe quella delle elezioni, con grande dispiacere dei parlamentari alla prima legislatura che così vedrebbero svanire la possibilità di maturare i requisiti per la pensione solo per pochi mesi.
I partiti così potrebbero decidere di andare avanti considerando anche la delicata situazione sanitaria nel Paese: con Draghi al Quirinale, a Palazzo Chigi arriverebbe Brunetta ma la sua permanenza potrebbe essere anche molto breve.
Fonte: Money
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105323109
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...