Tu sei qui: CronacaBozza Piano rimodulazione ospedaliera: Costa d'Amalfi non risulta in zona disagiata
Inserito da (redazionelda), domenica 17 aprile 2016 16:43:04
(ANTEPRIMA) E' stato redatto - ma non ancora approvato - il "Piano di rimodulazione e riqualificazione della rete ospedaliera ai sensi del DM 70/2015" della Regione Campania.
Il documento strategico è anche all'esame del ministro della Sanità Beatrice Lorenzin - e per questo si tratta di una bozza - da rivedere ancora, ma gli indirizzi sono chiari.
Clamorosamente, al punto 8.3, relativamente agli ospedali in zone disagiate, (zone montane, isole, ecc), distanti almeno 90 minuti dai centri hub o spoke di riferimento (o 60 minuti dai presidi di pronto soccorso) per bacini di utenza inferiori agli 80mila abitanti, non figura il Presidio Ospedaliero della Costa d'Amalfi. Soltanto gli ospedali di Capri, Procida e addirittura di Sant'Angelo dei Lombardi, Roccadaspiede e Agropoli.
Essi vengono definiti come "Presidi di accesso in Struttura in Deroga" operanti, cioè, in "particolari esigenze territoriali, orogeografiche, di comunicazione, di ciclicità assistenziale - si legge dal documento - legata a fenomeni turistici, esigenze che esigono comunque una risposta assistenziale in emergenza/urgenza finalizzata ad una presa in carico del paziente".
E poi: "In tale sede viene garantito l'accesso in urgenza/emergenza, l'osservazione, la stabilizzazione, la cura ove compatibile, o il trasferimento secondario ove necessario".
Sembrerebbe restare ancora in bilico la possibilità circa il riconoscimento del Presidio Ospedaliero della Costa d'Amalfi, che tante vite ha già salvato, in zona disagiata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106323105
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...