Tu sei qui: CronacaBloccati in Kenya da nove giorni: l'odissea di una coppia della Costiera Amalfitana [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 aprile 2020 11:37:05
Sono bloccati da nove giorni in Kenya, i due coniugi della Costa d'Amalfi che a causa dell'emergenza Covid-19 non sono riusciti a rientrare in Italia.
Silvio Liguori con sua moglie Amelia Mammato, residenti nel piccolo borgo di Maiori, insieme a una coppia di amici trevigiani dovevano rientrare dall'Africa il 31 marzo scorso al termine della lunga vacanza cominciata il 3 gennaio. Il volo di ritorno è stato cancellato e per loro è cominciata l'odissea.
Continui i contatti col Consolato Onorario d'Italia a Malindi che ha dovuto far fronte alle richieste di altri italiani trovatisi nella stessa condizione dei nostri.
«Ci hanno messo su un volo della Neos (vettore italiano low-cost ndr), mandato dalla Farnesina che costa 1400 euro a persona. Questo aereo fa scalo a Nairobi dove ci sono stati gli unici casi di Covid-19 e poi Milano dove saremmo rimasti in aeroporto fino al mattino» ci spiega Silvio.
«A questo punto abbiamo preferito rimanere un altro mese qui. Abbiamo prolungato il fitto della villetta ma comunque non abbiamo possibilità di uscire come prima. Abbiamo compilato un altro modulo da 22 pagine. Il consolato ci ha detto di averlo ricevuto Ora siamo in attesa di notizie. In tutto siamo una decina di italiani, con romani e toscani».
Silvio, che ad Erchie nel periodo estivo gestisce un parcheggio auto, trascorrerà, con sua moglie e i suoi amici la Pasqua nel villaggio vicino al centro di Watamu, a poca distanza Malindi, sulla costa dell'Oceano Indiano. «Qui siamo orami di casa - ci spiega -. Da quindici anni trascorriamo le vacanze invernali, conosciamo un po' tutti. In questi giorni diamo una mano alla popolazione del posto: abbiamo fatto costruire un pozzo. Ma anche le nostre risorse economiche stanno esaurendosi».
Per i due coniugi della Costiera Amalfitana non soltanto vacanza e relax in Kenya, ma anche aiuti alla gente del posto. Di recente il sostegno economico a una ragazza per consentirle gli studi universitari.
Ora, però, Silvio e Amelia attendono la telefonata dal Consolato con l'annuncio di un volo "abbordabile" per poter rientrare in Italia. «Aspettiamo che tutto possa presto tornare alla normalità e tornare a casa nostra».
LAMENTIAMO DA TEMPO UNA COPIA SPUDORATA DEI NOSTRI ARTICOLI DA PARTE DEI NOTI PROFESSIONISTI DELLE FAKE NEWS.
Se leggi questa notizia altrove senza citazione della fonte sai che è stata copiata dal Vescovado.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102571103
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...