Tu sei qui: CronacaBernard Arnault è l’uomo più ricco del mondo: suo anche Hotel Caruso di Ravello
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 maggio 2021 16:56:42
Secondo Forbes il magnate della moda francese Bernard Arnault è la persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto stimato di 186,3 miliardi di dollari, circa 300 milioni sopra Jeff Bezos, che vale 186 miliardi, e Elon Musk, che ha un patrimonio netto di 147,3 miliardi. Il dato è aggiornato all'apertura dei mercati americani di oggi, lunedì 24 maggio 2021.
La fortuna di Arnault è passata dai 76 miliardi nel marzo 2020 ai 186,3 di oggi, un massiccio aumento di oltre 110 miliardi negli ultimi 14 mesi, grazie a una grande performance del suo gruppo di lusso LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy).
La LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, società di beni di lusso con sede a Parigi, che possiede marchi di moda come Fendi, Christian Dior, Bulgari, Tiffany & Co e Louis Vuitton e il produttore di champagne Dom Pérignon, nel 2019 ha acquisito la Belmond Management Limited, proprietaria di alberghi di lusso in tutto il mondo, tra cui l'Hotel Caruso di Ravello.
LVMH e Arnault rappresentano l'ascesa incredibile delle case di lusso e di moda europee durante il lockdown.
Spinto dallo "slancio" degli acquirenti in Cina, secondo l'analista di Jefferies Flavio Cereda, LVMH ha registrato entrate per 17 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2021, in crescita del 32% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Nel periodo dal 18 marzo 2020 a oggi, il patrimonio netto del rivaleFrançois Pinault, il cui gruppo Kering possiede i marchi di lusso Saint Laurent, Alexander McQueen e Gucci, è passato da 27 miliardi di dollari a 55,1 miliardi di dollari. A Chanel (che non è quotato in borsa) i fratelli Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer, nipoti del fondatore Pierre Wertheimer, hanno un patrimonio di 35 miliardi di dollari, più del doppio del loro patrimonio netto di 17 miliardi di dollari nel 2020. Anche Francoise Bettencourt Meyers, nipote di L Il fondatore di Oréal, ha goduto di un aumento di quasi 40 miliardi di dollari, raggiungendo gli 87,8 miliardi di dollari.
Nel corso degli anni, la prima posizione nella lista dei miliardari diForbesè stata largamente dominata dagli americani: il primo posto è stato occupato dai cittadini statunitensi Bezos, Musk, Gates e Buffett per la maggior parte dei due decenni, con solo Carlos Slim del Messico a disturbare il loro dominio per un periodo di tempo notevole.
Per diversi anni all'inizio del secolo, gli europei più ricchi furono i fondatori di Aldi Theo e Karl Albrecht, famosi come supermercati. Sono arrivati tra i primi 10 ma non hanno mai rivendicato il no. 1. Bernard Arnault ha debuttato tra i primi 10 a metà 2005, con una fortuna di 13 miliardi di dollari. Arnault è tra i primi cinque dal 2018 ed era 11 ° l'anno precedente. È diventato la terza persona più ricca nel 2019, con una fortuna di 76 miliardi di dollari. Ha persino superato Bezos per diventare brevemente la persona più ricca del mondo, intorno alle 10:30 ET del 16 dicembre 2019, quando ha superato Bezos. Le azioni di Amazon alla fine hanno chiuso in rialzo, riportando il magnate francese al numero due.
Dall'inizio della pandemia, il patrimonio netto delle persone più ricche del mondo ha oscillato costantemente. Elon Musk è diventato brevemente la persona più ricca del mondo nel gennaio 2021, quando il suo patrimonio netto ha raggiunto i 189,7 miliardi di dollari. Ciò ha rappresentato un sorprendente guadagno di $ 165 miliardi da marzo 2020, quando valeva 24,6 miliardi di dollari.
Fonte: Forbes
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106241109
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...