Tu sei qui: CronacaBenevento, confisca da 5 milioni a ex commercialista condannato per associazione mafiosa
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 24 settembre 2025 10:24:16
Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Benevento ha dato esecuzione a una confisca di prevenzione patrimoniale per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro, nei confronti di un ex commercialista residente in provincia di Benevento.
Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale Penale di Roma - Sezione Misure di Prevenzione, in applicazione della normativa antimafia prevista dal D.Lgs. n. 159/2011. L'uomo, già condannato per associazione mafiosa (art. 416 bis c.p.) e gravato da numerosi precedenti giudiziari, era stato individuato come soggetto socialmente pericoloso.
Dagli accertamenti patrimoniali condotti dalle Fiamme Gialle, su delega della Procura della Repubblica di Roma, è emerso che il professionista disponeva di ricchezze ingenti non compatibili con i redditi dichiarati al Fisco, conducendo un tenore di vita del tutto sproporzionato rispetto alle disponibilità ufficialmente denunciate.
La confisca ha riguardato un attico di pregio nel cuore di Roma, una villa di lusso su più livelli a Benevento, una porzione di fabbricato urbano a Torrecuso (BN), per un valore complessivo stimato in 5 milioni di euro.
L'operazione si inserisce nell'attività di prevenzione e contrasto ai patrimoni illecitamente accumulati, a tutela della legalità economica del territorio. Come evidenziato, il risultato è frutto della sinergia tra la Guardia di Finanza e l'Autorità Giudiziaria, che hanno mirato a sottrarre beni e ricchezze a soggetti connotati da forme di pericolosità sociale, restituendo allo Stato quanto accumulato grazie a gravi delitti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10882107