Tu sei qui: CronacaAvellino, sequestro da 5 milioni per frode fiscale: coinvolta una società di elettronica con punti vendita in tutta Italia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 18 settembre 2025 15:27:38
Una frode fiscale milionaria è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Avellino nel settore del commercio di prodotti elettronici. Al termine di un'articolata attività d'indagine delegata e coordinata dalla Procura della Repubblica, i militari del Comando Provinciale hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Avellino, fino alla concorrenza di circa cinque milioni di euro.
Il provvedimento riguarda una società irpina attiva nella vendita di articoli elettronici attraverso una rete di punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale, sotto l'insegna di un noto marchio.
Secondo quanto emerso dalle indagini, sviluppate dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, la società avrebbe posto in essere - con l'ausilio di società "cartiere" - un complesso sistema di frode fiscale, emettendo fatture per operazioni inesistenti per oltre venticinque milioni di euro, con l'obiettivo di evadere l'Imposta sul Valore Aggiunto.
L'operazione si inserisce in un più ampio piano di contrasto alle frodi fiscali e ai circuiti fraudolenti finalizzati all'evasione dell'Iva, in particolare nei settori economici più esposti al rischio. L'attività della Guardia di Finanza mira a garantire maggiore tutela nei confronti delle imprese che operano legalmente nel territorio della provincia di Avellino.
Le indagini proseguono per accertare ulteriori responsabilità e delineare l'intera rete di rapporti che ha consentito l'attuazione del meccanismo illecito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10742101