Tu sei qui: CronacaAutopsia bambino inglese: residui di cibo nello stomaco saranno analizzati
Inserito da (redazionelda), martedì 3 novembre 2015 20:31:16
Si è svolta questa mattina l'autopsia sul corpicino del bambino inglese di sette anni morto venerdì scorso dopo aver mangiato cibi a cui era allergico.
Presso l'obitorio giudiziario dell'Università Federico II di Napoli i medici incaricati (il Pubblico Ministero titolare delle indagini Elena Cosentino ha nominato tre consulenti medici, mentre la difesa degli imputati ne indicati due) hanno rilevato, all'interno dello stomaco del bambino, residui alimentari che sono stati estratti e destinati ad essere analizzati in laboratorio allo scopo di rilevare presenza di proteine del latte, quelle che avrebbero causato l'arresto cardiaco del piccolo a causa della sua grave allergia alimentare a latte e derivati. I risultati saranno confrontati con quelli ottenuti dall'analisi della partita di pasta sequestrata al ristorante il giorno seguente la tragedia.
Ma per conoscere i risultati completi dell'autopsia bisognerà attendere almeno due mesi.
Il caso, di proporzioni internazionali, è seguito con attenzione dal Consolato britannico.
Intanto sono state ascoltate anche le persone che hanno prestato i primi soccorsi al bambino agonizzante a Ravello, oltre ai medici del presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi che avevano permesso al cuore del piccolo di tornare a battere dopo un arresto cardiaco di 15 minuti.
Le indagini intanto proseguono a tutto campo: la lente di ingrandimento degli inquirenti è puntata anche sui primi soccorsi prestati al bambino.
«Credo - spiega l'avvocato Marcello Giani, difensore degli imputati - che bisognerà attendere almeno un mese e mezzo o anche due mesi, prima di poter avere i risultati dell'autopsia. Si tratta, infatti, di accertamenti lunghi e complessi, dunque, i tempi di attesa non saranno brevi. Stamattina, i tre medici legali hanno effettuato una serie di prelievi. I miei assistiti - rimarca ancora il legale - sono essi stessi genitori e quindi stanno vivendo il dolore dei genitori del piccolo.
E' secondario, ma al contempo rilevante, anche il danno di immagine non solo per il ristorante ma anche per il paese e per la Costiera amalfitana tutta. In questo momento, però, i miei assistiti esprimono solo solidarietà per la madre e il padre di questo bambino che non può essere che totale.
Sono convinto - aggiunge l'avvocato Giani - che in questa vicenda non ci saranno vincitori ma solo sconfitti. Non mi riferisco al profilo processuale, ma a quello umano. Comunque sia, è morto un bambino. La vittoria processuale dei miei assistiti, che spero avvenga, non sarà mai una vittoria soddisfacente, è secondaria rispetto ad una vicenda dolorosa e drammatica nella sua totalità. I miei assistiti sono affranti e partecipano al dolore della famiglia».
.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103440108
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...
Due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati colpiti da un provvedimento di interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di Finanza su presunte irregolarità nella gestione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari...
La Campania registra altre due vittime del virus West Nile, portando a cinque il bilancio regionale e a nove quello nazionale. A perdere la vita sono stati un uomo di 72 anni residente a Maddaloni e un 76enne di Grazzanise, entrambi ricoverati all'ospedale di Caserta con un quadro clinico già compromesso...