Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaAtrani: fitti troppo 'popolari', danno erariale da 400mila euro. A giudizio ex sindaci Amodeo e Carrano

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Atrani: fitti troppo 'popolari', danno erariale da 400mila euro. A giudizio ex sindaci Amodeo e Carrano

Con i primi cittadini l’ex capo dell’ufficio tecnico comunale, Pasquale De Santis e diciassette ex consiglieri. Per un appartamento di proprietà comunale da 112 metri quadrati il Comune riscuoteva anche 143, 25 euro

Inserito da (redazionelda), sabato 31 gennaio 2015 16:01:58

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

(ESCLUSIVA) Quasi 400 mila euro di danno erariale derivante dai mancati introiti derivanti dai canoni di locazione fin troppo "popolari". Questi i calcoli della Procura Regionale della Corte dei Conti relativi alle 31 unità immobiliari di proprietà del Comune di Atrani (26 unità abitative e cinque locali commerciali) i cui contratti di locazione, molti dei quali risalenti al 1967, non erano mai stati aggiornati negli ultimi vent' anni. Per un appartamento da 112 metri quadrati il Comune riscuoteva anche 143, 25 euro, 115, 32 per uno di circa 81, addirittura 3,12 euro per uno di 65 metri. A ciò si aggiungono i dubbi sulle modalità di assegnazione degli alloggi con diverse ombre che rimangono sulla gestione del patrimonio immobiliare almeno degli ultimi tredici anni, con la conclusione dell'istruttoria avviata nel 2011 dalla Procura Regionale della Corte dei Conti.

Sono venti le persone rinviate a giudizio: dall'ex capo dell'ufficio tecnico comunale, Pasquale De Santis, agli ex sindaci dell'ultimo trentennio Nicola Carrano e Pio Amodeo. Diciassette gli ex amministratori susseguitisi negli anni coinvolti a diverso titolo: Emiddio Proto, Ivan Amodeo, Marco Gargano, Salvatore Di Chiara, Vincenzo Gambardella, Andrea Cretella, Salvatore Santoro, Raffaella Cuomo, Valeria Gambardella, Alfonso Casanova, Raffaele Mansi, Michela Mansi, Maria Cavaliere, Vittorio Proto, Giuseppina Santoro, Gianfranco Palumbo ed Emiliano Amodeo.

Soltanto l'ex consigliere Lucio Pellegrino, staccatosi dalla maggioranza guidata da Nicola Carrano all'indomani della vittoria elettorale del 2009, è riuscito a giustificare, davanti ai magistrati contabili, la propria estraneità ai fatti.

Le controdeduzioni presentate dagli indagati non hanno giustificato, agli occhi della magistratura contabile, le condotte "inerti ed omissive" alla base dei mancati incassi per l'ente di 396.390,18 euro, danaro che dovrà essere risarcito alle casse comunali proprio dagli ex amministratori.

Le indagini hanno portato alla luce un sistema politico amministrativo che avrebbe gestito il patrimonio pubblico senza tener conto delle leggi vigenti in materia (qualche appartamento era da tempo fittato anche a consiglieri comunali dei mandati scorsi).

Nello specifico, la Corte dei Conti ha contestato l'assenza pressoché totale di rendicontazione inventariale del patrimonio immobiliare; bassissima redditività dei canoni inerenti a fitti attivi; omessa verifica di permanenza e/o sussistenza dei requisiti reddituali degli assegnatari per usufruire di agevolazioni abitative; rinnovo tacito dei contratti ordinari a condizioni fuori mercato; assenza di procedure di evidenza pubblica nell'assegnazione degli alloggi che consentissero di ottenere offerte in aumento; possesso di immobili "sine titulo" e con locali commerciali.

Un' "assoluta e protratta inerzia", come si legge dalle carte, che ha sfregiato le casse del Comune ed impedito la corretta valorizzazione del patrimonio dell'Ente, in tutto 31 tra unità abitative (26) e locali commerciali.

In molti ad Atrani si chiedono se questi canoni troppo "polche hanno determinato mancati introiti nelle casse dell'Ente possano essere la causa che non ha permesso, negli anni, di abbassare la tassazione dei tributi locali, ad esempio la vecchia ICI o addirittura di poter evitare l'istituzione della tanto odiata TASI. Riduzione della tassazione che avrebbe consentito, anche a chi è proprietario di un immobile, di avere una giusta ed equa tassazione.

Per questi immobili, oggetto di ricognizione e preliminari sopralluoghi proprio in questo inizio d'anno, l'Amministrazione in carica, guidata dal sindaco Luciano De Rosa Laderchi che dai banchi dell'opposizione, negli anni scorsi, aveva più volte denunciato i fatti, ha stabilito, con apposita delibera (con il voto favorevole dell'Assessore al Patrimonio Michele Siravo, e i consiglieri Balsamo, Buonocore, Criscuolo, Lauritano, Riccio e Sarno e l'astensione dei consiglieri Perrelli e Mansi), di seguire il percorso indicato dalla Corte dei Conti.

Dopo aver svolto un'approfondita analisi di mercato per fissare il nuovo canone, verrà proposto il rinnovo contrattuale agli attuali conduttori; in caso di mancata stipula del nuovo contratto o di disdetta anticipata, il Responsabile dell'Area Tecnica indirà una gara a prezzi di mercato per individuare un altro contraente.

Una scelta che salvaguarda il patrimonio immobiliare, in molti casi bisognoso di interventi di manutenzione mai effettuati per mancanza di fondi, e che cerca di evitare contenziosi con gli attuali inquilini delle abitazioni in questione. Inoltre, alle richieste sulla sostenibilità del canone da parte del consigliere Sarno, l'assessore Siravo ha aggiunto che ciò può essere garantito facendo confluire una buona parte dei futuri incassi provenienti proprio dall'adeguamento dei canoni, confluirà in un fondo comunale volto a sostenere le famiglie in difficoltà, attraverso un bando pubblico per l'erogazione, tramite voucher, di un contributo a sostegno del reddito.

Se leggi questo articolo altrove è stato ripreso dal Vescovado.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104137103

Cronaca

Contraffazione, sequestrati oltre 120mila articoli scolastici pericolosi per la salute nel napoletano

In concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, nell'ambito di un piano finalizzato a contrastare il commercio di materiale contraffatto e/o insicuro, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato oltre 120.000 prodotti scolastici e articoli di cancelleria destinati...

Maria Rosaria Boccia e la diffida per atti persecutori da ex assessore della Costa d’Amalfi

Maria Rosaria Boccia, l'imprenditrice campana oggi nota per essere coinvolta nello scandalo che ha portato alle dimissioni del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sarebbe stata destinataria nel 2018 di una diffida per atti persecutori e stalking ai danni di un ex assessore di un piccolo comune...

Chiuso bar tabacchi/gastronomia a Minori per gravi carenze igienico-sanitarie

A Minori, in Costiera Amalfitana, lo scorso 10 settembre, un bar tabacchi / gastronomia è stato chiuso per gravi carenze igienico-sanitarie. L'intervento è avvenuto a seguito di un sopralluogo congiunto dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) e dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL),...

Colata di fango e detriti dal Monte Pendolo: Pimonte e Gragnano in emergenza dopo il nubifragio

Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera in Penisola Sorrentina, causando una massiccia colata di fango e detriti dalla collina del Monte Pendolo, che ha travolto la Statale per Agerola, l'unica via d'accesso al piccolo comune di Pimonte. Il versante di Sigliano, infatti, era stato devastato da...

Maxi-sequestro di droga tra Scafati e Poggiomarino: oltre 23 kg di stupefacenti celati in trolley e sacchi di plastica

In un'importante operazione antidroga condotta dalla Guardia di Finanza, il 9 settembre 2024 è stato messo a segno un maxi-sequestro di oltre 23 kg di sostanze stupefacenti tra il territorio salernitano e napoletano, più precisamente tra i Comuni di Scafati e Poggiomarino. La droga era nascosta in sacchi...