Tu sei qui: CronacaAtrani, estorce 2800 euro a un’ignara signora: individuato e denunciato truffatore napoletano incubo degli anziani in Costiera
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 aprile 2016 09:59:41
(ANTEPRIMA) E' stato denunciato a piede libero per truffa aggravata il 45enne napoletano presunto autore delle truffe telefoniche ai danni di anziani della Costa d'Amalfi. All'episodio di Maiori, nella mattinata di ieri ne sono seguiti almeno altri due: uno a Minori, l'altro ad Atrani. Ma se altrove i tentativi erano stati vani, nel borgo della Costiera l'imbroglione è riuscito ad estorcere a un'ignara signora la somma di ben 2800 euro.
Il copione sempre lo stesso: la telefonata da parte di un sedicente avvocato che annuncia l'avvenuto incidente del figlio della donna e la necessità, urgente, di reperire la somma di danaro per la difesa legale che egli stesso in pochi minuti andrà a ritirare a domicilio. L'anziana in preda al panico che prende i suoi risparmi conservati in un luogo recondito della sua abitazione e li consegna a quel distinto sconosciuto dai tratti rassicuranti che avrebbe difeso suo figlio. Poi, non contento, dopo pochi minuti il truffatore telefona nuovamente l'anziana avvertendola che la situazione di suo figlio sarebbe più grave di quello che si pensasse e, dunque, sarebbero stati necessari altri tremila euro. Danaro che la donna stava per consegnare a quel balordo che l'attendeva al parcheggio di Atrani. Per fortuna un conoscente, percependo nel volto la preoccupazione dell'anziana, l'ha fermata e dopo aver ascoltato il suo racconto l'ha fatta desistere dall'incontrare quell'uomo, nascosto nei paraggi.
Avvisati i Carabinieri della stazione di Amalfi e subito contattato il figlio (che naturalmente stava bene e si trovava sul posto di lavoro) l'anziana ha sporto denuncia. In caserma ha riconosciuto il suo vessatore nell'immagine delle telecamere di videosorveglianza che ieri mattina hanno sorpreso il truffatore a Maiori, nei pressi dell'abitazione di un'altra ‘vittima'. Per questo motivo l'uomo, dopo essere stato riconosciuto, è stato denunciato a piede libero solo perché non colto in flagrante. Ora l'anziana spera di riavere i suoi soldi e tutti noi di vedere questo imbroglione che sta seminando il panico tra i nostri anziani assicurato alla giustizia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107943103