Tu sei qui: CronacaAssenza segnale Rai a Ravello e in Costiera, l’ira degli utenti
Inserito da (redazionelda), lunedì 19 ottobre 2015 18:40:19
Di Giuseppe Di Lieto
«Erano ate tiempe!
Ove'ro nata cosa!
Famiglia numerosa
Ca o' core ricco fa!»
Ho preso in prestito questi versi del mio amico cavalier Enzo Del Pizzo per ricordare che una volta le famiglie erano numerose ed erano la vera ricchezza di casa.
Poi venne la televisione e tutti a guardare "Lascia o raddoppia" al bar e poi più avanti col televisore in casa "Canzonissima, Oggetto misterioso, Quelli della notte" ecc. ecc. E così in famiglia si aveva altro da fare e la prole numerosa cominciò a scomparire.
Ma oggi, grazie alla moderna tecnologia, il segnale TV a Ravello e in Costiera è scomparso, o meglio è zoppicante, per cui propendo a pensare che tra qualche anno potremmo riveder qualche figlio in più.
Bando agli scherzi!
Il segnale digitale RAI, e non solo, fa brutti scherzi in molte località d'Italia, ma quello che succede in Costiera è farneticante; non si riesce a completare la visione di un film, di uno spettacolo, di un evento sportivo tramite un segnale che non sia satellitare.
A tal proposito il Codacons di Salerno si è reso promotore di una "class action" contro la RAI.
«Quando un cittadino non paga il canone - ha dichiarato l'avvocato Marchetti del Codacons al quotidiano "La Città" - immediatamente si procede con le azioni contro l' utente moroso. Invece non è lo stesso quando risulta essere, come in questo caso, inadempiente proprio la tv di Stato».
E, dunque, conclude Marchetti «Chiederemo alla Rai il risarcimento del danno economico per tutti i giorni di disservizio e per la cattiva informazione. Se pago il canone ho il diritto ad avere un servizio efficiente e anche un' esatta comunicazione sulle motivazioni dell' eventuale danno. Invece così non è stato e, quindi l'utente ha diritto ad essere risarcito».
Ovviamente occorre essere parte attiva in questa vicenda, e soprattutto, la partecipazione dei cittadini della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102836102
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...